English version

N. 320 Set 2007

Data: 07/09/2007

Newsletter dell'AICCRE

Razzismo in crescita nell'Unione europea
L'Agenzia europea dei diritti fondamentali ha presentato nei giorni scorsi al Parlamento europeo il suo primo rapporto sul razzismo e la xenofobia nel 2006. Sebbene si siano registrati progressi nella trasposizione da parte dei singoli Stati membri della direttiva europea sull'uguaglianza razziale del 2000, l'agenzia continua a rilevare il persistere della discriminazione in settori quali il lavoro, le esigenze abitative e l'istruzione. Il documento denuncia inoltre la mancanza di informazione in gran parte dei paesi dell'UE circa la violenza razziale perpetrata.

Una rete europea sulle migrazioni
La Commissione ha recentemente presentato una proposta di decisione del Consiglio che istituisce una rete europea sulle migrazioni per disporre di informazioni e dati aggiornati sui vari fenomeni migratori e contribuire ad un processo politico e decisionale più informato nell'evoluzione attuale della politica europea di immigrazione e di asilo. La rete sarà composta dai punti di contatto nazionali, uno per Stato membro, e dalla Commissione europea.

Cavaco Silva: solidarietà, pilastro fondamentale della costruzione europea
In un discorso pronunciato al Parlamento europeo Aníbal Cavaco Silva, Presidente del Portogallo e dell'Unione europea ha parlato della sua visione dell'Europa. Il presidente ha insistito sulla necessità di combattere la povertà e l'esclusione sociale. "La solidarietà rappresenta un pilastro fondamentale della costruzione europea - ha sostenuto Silva - senza di essa sarebbe difficile mantenere la stabilità politica di cui disponiamo nell'UE, e dunque convincere i cittadini europei che l'UE rappresenta la giusta risposta alle loro preoccupazioni".

Traffico degli esseri umani, è tempo di agire!
Sarà celebrata il 18 ottobre prossimo la giornata europea contro il traffico degli esseri umani. La Conferenza 'Trafficking in Human Beings: Time for Action' - aprirà la giornata. La Commissione invita ad esprimere interesse a questo evento compilando l'apposito modulo entro il 15 settembre 2007.

Migliorare l'applicazione del diritto comunitario: la comunicazione della CE
Nel quadro del suo obiettivo prioritario di migliorare la legislazione la Commissione europea ha avanzato una serie di proposte per migliorare l'applicazione del diritto comunitario e dare una soluzione più rapida ai problemi esposti dai cittadini e dagli operatori economici, in modo che questi possano comprendere meglio il funzionamento del sistema ed esercitare più agevolmente i propri diritti, contribuendo in questo modo a il ridurre il numero di procedimenti per infrazione.

Aiccre Puglia: presentazione a Bari del libro "Altiero Spinelli e l'Europa"
La Federazione pugliese dell'Aiccre insieme a Europe Direct Puglia hanno organizzato per il 14 settembre prossimo un evento per la presentazione del libro di Giorgio Napolitano "Altiero Spinelli e l'Europa". Nel corso dell'evento il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Pietro Pepe e il Presidente della Federazione dell'Aiccre. Michele Emiliano premieranno gli studenti vincitori delle borse di studio sull'integrazione europea, assegnate dal Consiglio Regionale all'Aiccre - Puglia per celebrare il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma.

On line il nuovo Bolletino d'informazione InfoRegio
DG REGIO ha appena pubblicato l'ultimo numero del suo bollettino d'informazione mensile. Indice : Questioni chiave per le regioni: il quarto Forum sulla coesione - Il nuovo trattato potrebbe rafforzare il ruolo delle Regioni europee - Richiesta di nuovi strumenti per misurare lo sviluppo regionale - Lussemburgo: sette volte più ricco della Bulgaria

UE: nuovo impulso a politica di vicinato
A tre anni dal lancio della politica europea di vicinato l'Unione europea e i paesi vicini hanno concordato a Bruxelles nella loro prima conferenza ad alto livello, di rafforzare le relazioni in alcuni settori chiave, registrando però punti di vista diversi su come sviluppare la politica. I rappresentanti dei paesi vicini hanno plaudito all'iniziativa e da questo primo forum (che si ripeterà con cadenze probabilmente semestrali) hanno lanciato proposte e suggerimenti per sviluppare il libero scambio e rafforzare la cooperazione energetica.

Uno spot per promuovere l'attività fisica
La Commissione europea e la UEFA hanno lanciato congiuntamente una campagna pubblicitaria televisiva con lo scopo di incoraggiare i cittadini europei a praticare attività fisica quotidiana. I problemi della cattiva alimentazione e della scarsa attività fisica secondo i più recenti dati sono all'origine dei principali fattori di rischio di malattia in Europa.

Forum mondiale sulla mobilità sostenibile
Il primo Forum mondiale sulla mobilità sostenibile si terrà a Nantes, in Francia, dal 10 al 12 dicembre prossimi e sarà incentrato sul ruolo dei governi locali e regionali in tale ambito

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente