English version

N. 321 Set 2007

Data: 11/09/2007

Newsletter dell'AICCRE

Autonomie locali ed Europa: corso di laurea a Pavia
La Federazione Aiccre della Lombardia segnala che dall'Anno Accademico 2006/2007 è stata attivata presso l'Università di Pavia, Facoltà di Scienze Politiche, Corso di laurea in Governo e Amministrazione, la cattedra "Le autonomie locali e la costruzione dell'Europa" di cui il titolare è il Prof. Fabio Zucca che è anche Sindaco del Comune di Belgioioso (PV). L'insegnamento ha come obiettivo didattico l'approfondimento della storia delle autonomie locali nell'ambito dell'integrazione europea. In questo contesto uno degli argomenti principali è il ruolo svolto dall'Aiccre e dal CCRE sia nel contesto europeo che italiano. A tale proposito risulta essere la prima esperienza del genere in Italia.

Statuto regionale: Aiccre-Lombardia protagonista
Il Presidente della Commissione Speciale Statuto della Regione Lombardia Giuseppe Adiamoli, ha recentemente scritto al Presidente Maria Teresa Coppo Gavazzi e al Segretario Giuseppe Viola della Federazione Aiccre della Lombardia, comunicando la disponibilità ad un incontro da concordare nei prossimi giorni in vista dell'ampio confronto che si aprirà sul testo complessivo dello Statuto regionale in corso di elaborazione da parte della Commissione stessa. La nota rappresenta un positivo riscontro al ruolo che oggi l'Aiccre rappresenta per le Autonomie locali e regionali sul tema dell'Europa federale.

21 milioni di euro per prevenzione droga
Il Parlamento europeo ha approvato lo stanziamento di 21,3 milioni di euro per il programma di prevenzione e informazione sulla droga per il periodo 2007-2013. Il programma finanzierà studi della Commissione e progetti transnazionali di enti pubblici e privati ed è destinato ai giovani, agli educatori e assistenti sociali, al personale medico e giudiziario, alle Ong, ai sindacati e alle comunità religiose.

Nuove tecnologie in sanità: a COM-PA la eHealth Conference 2007
Protagonisti del mondo sanitario nazionale e internazionale si incontreranno a Bologna il 6 novembre 2007 in occasione della eHealth Conference 2007, organizzata nell'ambito della quattordicesima edizione di COM-PA, il Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese. "Sanità, Salute, Sicurezza e Innovazione: ICT per portare il paziente al centro del Sistema Sanitario e dell'Industria della Salute" il titolo della conferenza organizzata dalla società di ricerca IDC Italia con Health Industry Insights, società parte della stessa IDC.

In rete centri di competenza per ricerca
Il progetto COMPERA (programmi ed iniziative nazionali e regionali dedicati alla creazione e al supporto dei centri di competenza per la ricerca), finanziato dall'UE, ha lanciato un nuovo sito web che collega 350 centri di competenza per la ricerca (CRC) di tutta Europa. L'obiettivo di COMPERA è sostenere lo scambio di esperienze e idee tra i programmi CRC esistenti e stimolare la loro istituzione in paesi e regioni che ne sono attualmente sprovvisti. Il nuovo sito web presenta profili dei 350 CRC dei 12 paesi coinvolti nel progetto COMPERA e offre agli utenti l'opportunità di ricercare i centri per settore e paese.

Linee guida per la ricerca e l'innovazione
La Commissione europea ha elaborato delle linee guida per le autorità nazionali e regionali sul modo di combinare i programmi della politica di coesione con il finanziamento dell'innovazione e della ricerca nell'ambito del settimo programma quadro di ricerca e del programma quadro per la competitività e l'innovazione. Il documento invita gli Stati membri e le regioni a svolgere un ruolo di primo piano utilizzando al meglio i fondi europei messi a disposizione.

Frodi UE: riparte Comitato per lotta contro illeciti
Riparte il Comitato per la lotta contro le frodi comunitarie nella rinnovata composizione. Il gruppo avrà funzioni consultive e di indirizzo per il coordinamento delle attività di contrasto alle frodi ed alle irregolarità nel settore fiscale, della politica agricola comune e dei fondi strutturali.

Un website per promuovere lo sviluppo economico locale
Attori locali in rete è il sito web della Commissione europea dove è possibile attingere informazioni sulle migliori pratiche nell'ambito dell'occupazione locale, trovare partners per lo scambio di informazioni, avviare collaborazioni per lo sviluppo dell'occupazione locale. Il sito intende inoltre fornire gli strumenti per favorire la collaborazione tra la Commissione europea e gli attori dello sviluppo economico ed occupazionale locale.

L'Europa è dei giovani?
Poiché la popolazione europea invecchia rapidamente e la fascia dei lavoratori giovani si restringe, l'Unione europea deve impegnare le sue risorse sulle giovani generazioni. È questo il risultato di uno studio presentato dalla Commissione europea, secondo il quale i giovani non sempre sono preparati ad assumersi la necessaria responsabilità. Per la

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente