English version

N. 322 Set 2007

Data: 14/09/2007

Newsletter dell'AICCRE

SCUOLA DI FORMAZIONE DELL'AICCRE PER AMMINISTRATORI E FUNZIONARI:
AL VIA LE ISCRIZIONI
Salice Terme 25-27 ottobre 2007

PROGRAMMA PROVVISORIO SCHEDA DI ISCRIZIONE
CCRE, Aiccre ed ELANET lanciano EISCO 2008: Enti locali soggetti di innovazione
Avviata ieri a Napoli, con una riunione preparatoria, la VII edizione di EISCO 2008, che si svolgerà nel capoluogo campano dal 25 al 27 settembre del 2008 e non ad ottobre, come preannunciato. EISCO 2008 farà il punto sull'Agenda Digitale Locale, l'iniziativa strategica di grande respiro proposta sin dal 2005 da ELANET ed il CCRE al II Summit Mondiale di Città e Governi locali sulla Società dell'Informazione e che oggi fa parte delle politiche promosse in ambito eGovernment dalle Nazione Unite per superare il Digital Divide. L'Aiccre ha fortemente sostenuto la rete ELANET in Italia ed in Europa e si è fatta promotrice della candidatura di Napoli: "Esiste un forte cambio culturale che sta avvenendo in Italia e nel mondo con lo sviluppo della Società dell'Informazione grazie alla pervasività degli strumenti e reti tecnologiche. Abbiamo scelto l'Italia, ma soprattutto il Sud, affinché siano pienamente partecipi a questi processi innovativi", ha dichiarato Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'Associazione, membro del Bureau esecutivo del CCRE e a Napoli anche come rappresentante del Presidente del CCRE, Jeremy Smith. Di Giovan Paolo ha tra l'altro ringraziato per il suo impegno il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, ed il responsabile delle Relazioni istituzionali del Comune di Napoli, Luca Esposito, che, per EISCO 2008, ha coinvolto attivamente anche la Regione Campania e la Provincia di Napoli. Oltre all'AICCRE, rappresentata anche dal direttore Emanuele Farnetani, Hanno partecipato alla riunione preparatoria di ieri Javier Ossandon, Direttore Area Innovazione di Ancitel/ELANET, Krzysztof Glomb, co-Presidente di ELANET, rappresentanti del Comune di Napoli e dell'ANCI.
Nel Comitato organizzatore che si andrà a costituire faranno parte i Ministeri della Comunicazione e quello per le Innovazioni e le Tecnologie.

CCRE: Carta per la parità nella vita locale, 500 firme raccolte
È la città di Westerstede, in Bassa Sassonia la cinquecentesima firmataria della Carta per la parità tra donne e uomini nella vita locale, lanciata dal CCRE nel maggio 2006. La cinquecentesima firma coincide con il secondo meeting sul progetto di attuazione della Carta europea per la parità che si è tenuto a Kuopio, in Finlandia, il 10 ed 11 settembre scorsi, in cui i partecipanti provenienti da 17 paesi europei si sono incontrati per studiare diversi approcci per l'attuazione della Carta.

Parlamentari nazionali e regionali uniti per l'Europa
Più di 220 parlamentari nazionali e regionali provenienti da tutta Europa, che si sono riuniti a Strasburgo per un'importante conferenza su democrazia e cittadinanza attiva, hanno deciso di riunirsi regolarmente e di creare "strumenti di cooperazione permanente" al fine di rafforzare la democrazia europea. Nella loro dichiarazione finale, i parlamentari affermano che il ruolo delle istanze legislative - nazionali e regionali - nella costruzione europea rimane "molto sussidiario", se confrontato con quello dei governi, e dichiarano che queste ultime devono avere diritto di controllo e di azione nella politica europea.

Bilancio dell'Unione: partecipa al dibattito
Come strutturare e orientare le priorità di spesa dell'Unione europea per far fronte alle sfide della globalizzazione nei prossimi dieci anni e oltre? Qual è il modo migliore per procurarsi le risorse necessarie per finanziare le politiche dell'Unione europea? Sono alcune delle domande destinate a guidare un'ampia consultazione lanciata dalla Commissione europea sul futuro delle finanze dell'UE. Un dibattito aperto, al quale sono invitate a partecipare tutte le parti interessate a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, servirà a orientare il lavoro della Commissione sulla revisione del bilancio, che sarà oggetto di una proposta nel 2008-2009.

Un programma per la parità tra i sessi, lo sviluppo e la pace
La Commissione europea, il Fondo di sviluppo delle Nazioni Unite per la donna ed il Centro internazionale di formazione dell'Organizzazione internazionale del lavoro, hanno deciso di promuovere azioni più efficaci per promuovere la parità tra uomini e donne. Il programma "Partenariato CE/NU in favore della parità tra gli uomini e le donne per lo sviluppo e la pace" sosterrà l'integrazione della parità dei sessi nelle misure di aiuto internazionale come motore chiave dello sviluppo.

Programma EUROSTARS, 800 milioni per le PMI
Nell'ambito dell'attività di ricerca e sviluppo (R&S) le piccole e medie imprese (PMI) possono essere considerate le stelle imprenditoriali d'Europa. Per rispondere ai loro bisogni specifici, la Commissione europea ha adottato EUROSTARS, un nuovo programma in com

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente