English version

Brains2South sostiene la ricerca nel Sud Italia

Data: 27/07/2015

La Fondazione CON IL SUD, ente non profit che riunisce fondazioni di origine bancaria, terzo settore e volontariato impegnata nel rilancio del Mezzogiorno, promuove il Bando “Brains2South” per sostenere l’attività di ricerca nel Sud d’Italia.

Il Bando si propone di avviare un’inversione di tendenza, cercando di attrarre ricercatori e studiosi nei Centri di ricerca del Mezzogiorno, offrendo loro un’opportunità per sviluppare e potenziare carriere indipendenti.

Il Bando mette a disposizione 3,5 milioni di euro.

I giovani a cui si rivolge devono svolgere attività di ricerca in enti situati al di fuori delle regioni in cui opera la Fondazione (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) e decidere di condurre una propria ricerca presso un ente ospitante meridionale.

Il target sarà costituito da giovani eccellenze che intendono far ritorno nel Sud d’Italia, ma anche da giovani provenienti da altre aree geografiche, in una logica di rafforzamento dei legami delle regioni meridionali con il resto del mondo. Il Bando è aperto infatti anche alla partecipazione di cittadini stranieri.

La Fondazione sosterrà iniziative di sola ricerca scientifica applicata, dalla forte valenza innovativa, che mirino a trovare soluzioni pratiche e specifiche, in campo tecnologico, energetico, manifatturiero, nanotecnologico, ICT, agroalimentare, biomedico, farmaceutico, diagnostico, nello studio e conservazione dei beni culturali o ambientali. Saranno escluse le proposte di ricerca a carattere meramente teorico.

Saranno direttamente i ricercatori, con esperienza nei settori scientifico e tecnologico, a proporre progetti di ricerca applicata (anche di 4 anni), indicando uno o più enti di ricerca nelle Regioni indicate presso cui potrebbero essere sviluppati.

Le proposte dovranno essere inviate dal ricercatore, che assumerà il ruolo di referente scientifico e che avrà l’opportunità di condurre un progetto di ricerca sotto la propria responsabilità, senza il controllo di un supervisore.

In caso di selezione della proposta di ricerca di un referente scientifico e di assegnazione di un contributo da parte della Fondazione, quest’ultimo verrà erogato direttamente all’ente di ricerca che ospiterà la ricerca.

Le proposte di ricerca, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate esclusivamente online e inviate attraverso la piattaforma Igrant dedicata.

Per ulteriori chiarimenti, è possibile scrivere a: [email protected].

Il Bando scade il 7 ottobre 2015.

Consulta i dettagli.


Pagina precedente