English version

Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Data: 29/07/2015

Fondazione ITS di Rimini organizza il seguente corso: Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.


Rif. PA: 2015- 4172 /RERApprovato con deliberazione di Giunta Regionale 563 del 18/05/2015


Descrizione della figura professionale

Gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con professionale soggetti pubblici e privati e le associazioni di settore al fine di una adeguata e condivisa definizione dell’offerta e dei prodotti turistici del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed eno-gastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di servizi per i turismi. Egli opera per la valorizzazione del territorio anche in una logica di offerta turistica integrata, provvede alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni narrativi sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, nell’organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione. Pianifica, gestisce e controlla le attività promozionali, in Italia e all’estero, in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti; definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing necessarie; pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese.


Contenuti del percorso
OMOGENEIZZAZIONE DEI LIVELLI DI INGRESSO:
Leggere ed interpretare dati / fenomeni – Ue e opportunità di studio e lavoro – Strategie di apprendimento e reporting – Lingua Inglese – Office automation
ANALIZZARE DOMANDA E OFFERTA TURISTICA:
Diritto e legislazione del turismo – Analisi della domanda turistica – Analisi dell’offerta turistica
ANALIZZARE LE RISORSE TURISTICO – TERRITORIALI:
Caratteri complessivi e sistemici del territorio – Risorse culturali, ambientali, artistiche e storiche – Le risorse eno-gastronomiche del territorio
DEFINIRE, PIANIFICARE E IMPLEMENTARE AZIONI DI MARKETING( strategico, operativo, web) CON LE TECNICHE PROPRIE DEL TURISMO:
Marketing strategico- Marketing operativo – CRM e marketing diretto- Web e social media marketing- Marketing enogastronomico- Marketing associativo e reti impresa- Revenue management e booking on line.
RAPPORTARSI CON I PRINCIPALI ATTORI DEL SETTORE TURISTICO DEL TERRITORIO:
Comunicazione, vendita e negoziazione- Business english for tourism- Story telling
DEFINIRE E PIANIFICARE AZIONI DI PROMOZIONE DEI TERRITORI E DEI PRODOTTI TURISTICI:
Project management- Destinazioni, itinerari, pacchetti; gli eventi di promo-commercializzazione turistica; gli eventi di valorizzazione dei prodotti tipici; le fiere di settore in Italia e nel mondo; la comunicazione di prodotti/servizi turistici; gli standard di qualità.


Oltre alle lezioni sono previste:
• laboratori pratici con software specialistici;
• visite, stage e project work in azienda;
• work shop e seminari di approfondimento / specializzazione.


Principali imprese coinvolte:
Abitalia Hotels & Resort4 Masini Hotel Design, APG23 SRL, HOTEL ROYAL,APT, Associazione Amici del Future Film Festival, Associazione di Promozione Sociale Civibox, AssoHotels, Best Western Italia S.c.p.a., Bologna Congressi S.p.a.,Bologna Connect, Bologna Welcome S.r.l. , Comune di Riccione, c/o Palazzo del Turismo di Riccione, ComunicaMente S.a.s., Consorzio Piccoli Hotel di Qualità, Consorzio Ristobar di Spiaggia Rimini, Consorzio Strada dei sapori e dei vini dei colli di Rimini, Ecobnb s.r.l., 4 HOLIDAYS S.R.L. My Sun Sea Tour Operator, Associazione Italiana Turismo Responsabile Legacoop, Fondazione MIdA, G&M Network Srl, G.H.R. S.N.C. della società RIV S.R.L. & C, Grand Hotel Des Bains, Hotel Il Guercino srl, IL SOLE SAS di Ferrara Monica & C, INIZIATIVE TURISTICHE S.C.A R.L.,Laboratorio delle Idee Srl, Link Associati soc. coop., MARKEVEN S.r.l., Regione Emilia-Romagna – ISTITUTO PER I BENI ARTISTICI, CULTURALI E NATURALI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA/ SERVIZIO MUSEI E BENI CULTURALI, Riccione Terme S.p.A. , Rimini Fiera S.p.A., Rimini Fiera S.p.A., Riminiterme S.p.A., TRE VECCHI srl, Vortika S.r.l.


Sede di svolgimento
ITC “Rosa Luxemburg”, Via dalla Volta, 4 40131 BOLOGNA BO
Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico e scientifico situate altrove. I tirocini formativi e gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio regionale/nazionale. Parte delle attività di stage o tirocinio in azienda potranno essere svolte all’estero.


Durata e periodo di svolgimento
1960 ore suddivise in due anni formativi di cui: 790 di stage aziendale e 140 di project work.
Periodo di svolgimento ottobre 2015 – luglio 2017.


•   altre informazioni


Pagina precedente