English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Estate 2015

Data: 31/07/2015

Newsletter del Comitato delle regioni - Estate 2015


In vetrina

• Grecia, immigrazione, patto di stabilità tra i temi al centro della 113 a #CoRPlenary

La plenaria di luglio del Comitato europeo delle regioni ha visto l'intervento di due commissari europei e un rappresentante della presidenza lussemburghese, nonché l'adozione di quattro pareri e quattro risoluzioni, oltre a un dibattito ad hoc sulla situazione greca. Ecco la nostra sintesi. Continua a leggere...»

• Crisi greca: dal CdR i commenti di Enzo Bianco ed Enrico Rossi
Vi proponiamo si seguito i commenti di Enzo Bianco, sindaco di Catania e capo della delegazione italiana al CdR e di Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana sulla crisi greca. Sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni, Bruxelles, 8-9 luglio 2015. Continua a leggere...»



Le attività del CdR

• Le regioni e le città dell'UE chiedono più risorse per gestire l'accoglienza dei migranti

Il CdR, durante la sua sessione plenaria dell'8 luglio, ha adottato una risoluzione con il voto favorevole di quattro dei suoi cinque gruppi politici con la quale si invoca una maggiore solidarietà tra gli Stati membri per garantire una ricollocazione equa dei migranti in tutta l'UE. Continua a leggere...»

• Patto di stabilità e crescita: il Comitato delle Regioni chiede flessibilità non solo per il piano Juncker ma anche per il cofinanziamento dei fondi strutturali
La flessibilità nell’applicazione del patto di stabilità e crescita (PSC) deve consentire ai governi nazionali e regionali di investire di più sui progetti cofinanziati dall’UE. Si tratta di una richiesta cruciale del Comitato europeo delle regioni (CdR) per rilanciare gli investimenti pubblici e privati anche nelle regioni degli Stati membri più in difficoltà e soggetti, quindi, al braccio correttivo del Patto. Continua a leggere...»

• Il Comitato delle regioni adotta una risoluzione sull'alimentazione sostenibile. D'Attis: tutelare la produzione dei formaggi da latte naturale
Il Comitato delle regioni ha approvato, nel corso della sua sessione plenaria dell'8- 9 luglio a Bruxelles, una risoluzione sul tema dell'alimentazione sostenibile che rappresenta il contributo delle regioni e città europee alla Carta di Milano- EXPO 2015. Continua a leggere...»

• Dibattito con il commissario Šefcovic : coinvolgere i governi locali nell'Unione dell'energia dell'UE
Il CdR invita il Vicepresidente della Commissione europea Šefcovic a prendere parte a un dibattito sull'Unione dell'energia. "L'idea centrale della transizione energetica è il decentramento della produzione... Per realizzare la transizione energetica non vi sono alternative alla cooperazione con gli enti locali", ha dichiarato il Commissario. Continua a leggere...»

• Alla Lombardia il premio Regione Imprenditoriale Europea 2016
La Regione Lombardia premiata come Regione Imprenditoriale Europea (EER) 2016 durante la 113a sessione plenaria del Comitato a Bruxelles. Riconoscimento per la strategia lombarda a favore dell'imprenditorialità e l'innovazione tra le piccole e medie imprese (PMI). Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente