English version

Agevolare il commercio elettronico all’interno dell’UE

Data: 04/08/2015

Il gruppo ad alto livello per la competitività del commercio al dettaglio ha presentato una serie di raccomandazioni alla Commissione su come migliorare la competitività del settore del commercio al dettaglio nell’UE; l'obiettivo è eliminare gli ostacoli alla creazione di un mercato unico per i servizi al dettaglio e sostenere lo sviluppo del commercio elettronico, aiutando le PMI a crescere, promuovendo l’innovazione e affrontando le questioni legate all’ambiente di lavoro.


La relazione evidenzia che il commercio elettronico ha un impatto su tutti i principali settori esaminati e che il mercato interno al dettaglio deve essere rafforzato. Il commercio elettronico offre infatti enormi opportunità ancora inutilizzate per il settore del commercio al dettaglio.

La promozione del commercio elettronico e il rafforzamento della fiducia delle imprese e dei consumatori è uno dei punti chiave della strategia per il mercato unico digitale adottata della Commissione nel maggio scorso; inoltre è stata lanciata una consultazione pubblica per raccogliere pareri sulle norme contrattuali in materia di acquisti online.

Il gruppo ha anche riflettuto sulla potenziale evoluzione delle piattaforme di commercio elettronico in autentici sistemi di filtro dei contenuti (gatekeeper), che limitano l’accesso delle PMI al mercato. Anche le correlate questioni relative ai rapporti commerciali tra imprese (business-to-business) verranno affrontate dalla consultazione sulle piattaforme prevista nella strategia per il mercato unico digitale.

Elzbieta Bienkowska, Commissaria responsabile per il mercato interno e l’industria, ha commentato: "Il commercio al dettaglio svolge un ruolo chiave per l’economia. Ringrazio il gruppo ad alto livello per le sue raccomandazioni su come migliorare la competitività di questo importante settore. Grazie all’incremento del commercio elettronico - previsto della nostra strategia per il mercato unico digitale - e all’ulteriore rafforzamento del mercato unico attraverso una strategia che presenteremo in ottobre, i miei colleghi ed io puntiamo a creare le migliori condizioni-quadro possibili per il settore del commercio al dettaglio, in modo che possa continuare a svilupparsi, creando posti di lavoro e stimolando la crescita in Europa."


Pagina precedente