English version

N. 323 Set 2007

Data: 18/09/2007

Newsletter dell'AICCRE

Immigrazione illegale: maggiore trasparenza nelle procedure
La commissione libertà civili del Parlamento europeo ha votato nei giorni scorsi un testo per definire gli standard comuni nelle procedure da applicare in caso di espulsione di immigrati illegali presenti nel territorio dell'Unione europea. L'iniziativa, partita dalla Commissione europea, intende definire un quadro chiaro e trasparente garantendo il rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Il dibattito e il voto finale della relazione sono previsti per la sessione autunnale.

Fondi europei: pubblicato regolamento su informazioni contabili
La Gazzetta ufficiale comunitaria del 12 settembre ha pubblicato il Regolamento comunitario che definisce la forma e il contenuto delle informazioni contabili che devono essere trasmesse alla Commissione ai fini della liquidazione dei conti del FEAGA e del FEASR, nonché ai fini di sorveglianza e di previsione.

A Belgrado le "Giornate europee del patrimonio 2007"
Gli eventi che caratterizzano le Giornate europee del patrimonio 2007 avranno luogo dal 20 al 22 settembre a Belgrado (Serbia), sotto la presidenza serba del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa. Numerose manifestazioni culturali avranno luogo nel corso delle Giornate; il 21 settembre una tavola rotonda internazionale metterà in primo piano l'esperienza del Consiglio d'Europa e della Commissione europea, promotori dell'iniziativa, nei progetti di ripristino del patrimonio.

Sicurezza: ad ottobre il "World Habitat Day 2007"
Le Nazioni Unite hanno designato il primo lunedì di ottobre di ogni anno "World Habitat Day", uno stimolo per riflettere sullo stato degli insediamenti umani e sul basilare diritto di un adeguato riparo per tutti. La Giornata ha anche lo scopo di ricordare al mondo intero la responsabilità collettiva per il futuro degli insediamenti umani. Il tema per la Giornata dell'Habitat Umano di quest'anno sarà "Una città sicura è una città giusta".

Mediterraneo in pericolo: ecco il "Coast day"
Per proteggere le coste del Mediterraneo non bastano le buone intenzioni ma serve lo sforzo sistematico di tutti i paesi che si affacciano sul mare. Per questo l'Unione europea ha istituito una giornata apposita per celebrare questa grande risorsa che rischia di scomparire sotto la minaccia dell'inquinamento, della noncuranza, dello sfruttamento selvaggio e dell'abusivismo edilizio. Il Coast Day si terrà il 24 ottobre prossimo e sarà una vera e propria campagna di sensibilizzazione che servirà anche a far conoscere il lavoro del gruppo "ad hoc" creato dalla UE nell'ambito del processo di Barcellona, che è incaricato di elaborare un piano per lo sfruttamento turistico del Mediterraneo.

Cooperazione UE-USA per la formazione universitaria: lancio di nuovi progetti
Nell'ambito del programma Atalntis la Commissione europea e le autorità statunitensi lanceranno 14 nuovi progetti di cooperazione transatlantica. In particolare, il programma di scambi transatlantici aiuterà gli studenti europei ed americani ad acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide dell'economia della conoscenza. Quest'anno la Commissione europea investirà 3,8 milioni di euro nei 14 nuovi progetti selezionati su un totale di 56 domande presentate ed altrettanto sarà l'impegno finanziario delle autorità statunitensi.

Energia e cambiamenti climatici: conferenza stampa
Si terrà a Bruxelles il 19 settembre prossimo una conferenza stampa di presentazione del terzo pacchetto su energia e cambiamenti climatici: il Presidente della Commissione europea Barroso con i commissari europei responsabili per l'ambiente, Stavros Dimas, e per l'energia, Andris Piebalgs illustreranno importanti misure di realizzazione della strategia europea elaborata dalla Commissione europea all'inizio del 2007 e confermata dal Consiglio europeo di Berlino. La conferenza stampa potrà essere seguita in video collegamento alle ore 12.00 a Roma presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, via IV Novembre 149 Sala CIDE.

Automobili più sicure ed ecologiche
La Commissione europea ha presentato una comunicazione per accelerare l'introduzione di automobili più sicure, più ecologiche ed intelligenti. Per migliorare la sicurezza il documento strategico incoraggia l'adozione di tecnologie per la prevenzione delle collisioni. Per rendere il trasporto stradale più ecologico, la Commissione proporrà nel 2008 un piano per l'introduzione delle più efficaci tecnologie a bassa emissione di CO2, sia per i veicoli che per le infrastrutture.

Inaugurato in Romania il Centro studi Altiero Spinelli
Il 4 settembre scorso, nella città romena di Cluj-Napoca, è stato inaugurato il Centro Studi Federalisti "Altiero Spinelli", creato su iniziativa di ricercatori e professori universitari romeni afferenti all'Istituto di Studi Internazionali. Nell'occasione sono state tracciate le linee-guida per u

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente