English version

Creazione di spazi di coworking creativi, aperta la call europea

Data: 03/09/2015

La Commissione Europea promuove, nell’ambito del programma “Europa Creativa”, il bando “Network europeo di centri e spazi di coworking creativi”.

La finalità è quella di sostenere la creazione di una rete europea di centri e spazi di coworking per i professionisti e imprenditori culturali e creativi. Si tratta di mettere a disposizione luoghi e spazi par fare rete e creare sviluppo di organizzazioni e business per i settori culturali e creativi.
Attraverso il bando, si intende rafforzare la cooperazione intersettoriale e transnazionale nell’ambito dei settori culturali e creativi; favorire lo scambio di know how e buone pratiche, rafforzare le capacità di professionisti e imprenditori della cultura e creatività; predisporre lezioni e conclusioni per l’ulteriore elaborazione delle politiche (su modelli di business innovativi, programmi innovativi, etc).
I partecipanti alla call devono descrivere come intendono mettere in pratica le idee di networking per facilitare scambi tra spazi creativi. Le proposte dovrebbero anche spiegare come intendono creare una rete di punti di contatto per ogni partecipante, descrivendo come mettere in atto le riunioni di rete e workshop tematici; inoltre, descrivere come la rete europea di centri creativi e spazi di co-lavoro potrebbe servire come un incubatore di idee innovative in particolare per quanto riguarda l'istituzione di scambio di talenti.
I tempi di realizzazione sono brevi: i vincitori della call saranno informati entro il mese di novembre 2015. La durata del progetto è di 24 mesi.

Scadenza per partecipare: 10 settembre 2015.

Per i dettagli visita la pagina della Commissione europea.


Pagina precedente