English version

N. 324 Set 2007

Data: 21/09/2007

Newsletter dell'AICCRE

SCUOLA DI FORMAZIONE DELL'AICCRE PER AMMINISTRATORI E FUNZIONARI

Salice Terme 25-27 ottobre 2007

PROGRAMMA PROVVISORIO SCHEDA DI ISCRIZIONE



L'Aiccre invita i comuni italiani ad avviare gemellaggi di solidarietà con i comuni greci devastati dagli incendi
La Sezione greca del CCRE (KEDKE), rispondendo alla domanda di numerosi Enti locali che hanno espresso il desiderio di avviare un gemellaggio con i comuni e le comunità greche drammaticamente colpite dai devastanti incendi dell'agosto scorso, ha messo a disposizione nel proprio sito un database con la lista dei comuni greci completata da informazioni dettagliate ad essi relative.
INVITIAMO I COMUNI ITALIANI A PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA PROMOSSA DAL KEDKE ATTRAVERSO PROPOSTE DI GEMELLAGGIO E SOSTEGNO. OGNI DETTAGLIO SUI COMUNI COLPITI È DISPONIBILE SU WWW.KEDKE.GR. PER CONTATTI: MRS PANAGIOTOPOULOU AFRODITI, RESPONSABILE UFFICIO GEMELLAGGI KEDKE TEL. +30 210 3899615 .

Futuro dell'Europa, tre giorni di dibattito dei cittadini
La Fondazione Notre Europe organizza con il sostegno del CCRE un dibattito sul futuro dell'Europa. Il dibattito che riunirà oltre 400 cittadini in rappresentanza della popolazione europea avrà luogo al Parlamento europeo e presso il Comitato economico e sociale a Bruxelles, dal 12 al 14 ottobre prossimi. "Il dibattito è uno strumento essenziale per far conoscere al di là delle frontiere nazionali le preoccupazioni dei cittadini europei, ha dichiarato Jeremy Smith, Segretario Generale del CCRE, e contribuirà ad aiutare i leaders politici a comprendere quale Europa i cittadini europei auspicano".

Le città cambiano il mondo: ad ottobre il congresso della CGLU
"Le città cambiano e trasformano il mondo": sarà questo il tema del secondo Congresso Mondiale della CGLU (Cités et Gouvernements Locaux Unis) che si svolgerà a Jeju, in Corea del Sud, dal 28 al 31 ottobre prossimi, ed a quale parteciperanno migliaia di amministratori locali provenienti da tutto il mondo. Cambiamento climatico, la pace e la gouvernance mondiale saranno alcuni degli argomenti trattati nel corso della "quattro giorni" coreana. Ricordiamo che il CCRE è la sezione europea della CGLU. Vai al Sito
INVITIAMO I NOSTRI ASSOCIATI AD ADERIRE ALL'IMPORTANTE INIZIATIVA

Galileo: Commissione prolunga Programma
La Commissione europea ha adottato una comunicazione volta a garantire la prosecuzione dei programmi europei di radionavigazione via satellite (EGNOS e GALILEO), nonché una proposta modificata del regolamento sul finanziamento dei programmi. La proposta prevede l'integrale assunzione dei costi della fase costitutiva di Galileo da parte del bilancio comunitario per garantire la continuazione del progetto.

Salari minimi per l'inclusione sociale: il PE lancia il dibattito
La commissione parlamentare occupazione e affari sociali ha dibattuto nei giorni scorsi del ruolo dei salari minimi in una prospettiva di maggior inclusione sociale all'interno dell'UE. I salari minimi sono definiti a livello nazionale tenendo conto di standard uniformi. Ma ciò basta a garantire una vita dignitosa? La risposta non è univoca e dipende dalle singole situazioni nazionali. La commissione parlamentare occupazione intende approfondire la questione e spostarla su scala europea.

Nuovo slancio alla politica energetica dell'Unione europea
La Commissione europea ha adottato un terzo pacchetto di proposte legislative improntate ad un'ottica che pone in primo piano la scelta del consumatore, tariffe più eque, l'energia pulita e la sicurezza dell'approvvigionamento. Il pacchetto promuove lo sviluppo sostenibile stimolando l'efficienza energetica e assicurando che anche imprese più piccole, ad esempio quelle che investono nelle fonti d'energia rinnovabili, abbiano accesso al mercato dell'energia.

Piani sviluppo rurale: approvati per 3 regioni italiane
Il comitato per lo sviluppo rurale (composto da rappresentanti dei 27 Stati membri) ha espresso un parere positivo sui programmi di sviluppo rurale presentati dall'Austria, dalla Germania, dall'Ungheria, dall'Italia (Toscana, Veneto, Lombardia), dalla Lituania e dal Lussemburgo per il periodo di programmazione finanziaria 2007-2013. Questi programmi sono intesi a garantire le infrastrutture, creare nuove fonti di reddito per le regioni rurali, promuovere la crescita e combattere la disoccupazione.

Tabacco: PE chiede restrizioni più severe
La commissione ambiente del Parlamento europeo ha proposto una serie di misure volte a imporre il divieto di fumo per i minori di 18 anni e il consumo di tabacco nei luoghi pubblici. Gli eurodeputati hanno approvato il Libro Verde della Commissione, sostenendo però che si tratta solo del punto di partenza della lotta europea contro il fumo.

Cittadinanza Europea Attiva: premiati progetti
Dieci progetti sono stati selezionati per ricevere una "Golden Star" nel quad

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente