English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata dell'11 settembre 2015

Data: 11/09/2015

"Un libro per l'Europa" - Puntata dell'11 settembre 2015


"Nuova Europa o neonazionalismo" di Antonio Patuelli – Rubbettino


"L'Europa, da grande sogno di libertà, si è trasformata in un disegno confuso, incompiuto e assai spesso percepito come luogo di burocrati, lontana dai diritti e dai bisogni dei cittadini.Alle emergenze si è risposto soprattutto con coraggiose e valide misure monetarie, ma non con un rinnovato slancio di politica economica comune, né di attribuzione di nuove competenze alle istituzioni europee.

I tanti sacrifici, quindi, sono apparsi ai cittadini spesso slegati da un grande disegno condiviso di politica economico-sociale. Essi sono sovente apparsi ai cittadini come balzelli pagati per altri, come costi ingiustificabili e incomprensibili per gli errori altrui mai come segni tangibili – come avrebbe dovuto essere – di un rinnovato patto di civiltà e di nuova democrazia…

Un' Europa che ha in parte disperso la bussola dei grandi ideali di crescita comune.Pertanto riemergono nazionalismi miopi in un inevitabile contesto di globalizzazione e di colossi in essa protagonisti.
"


Ospite:
Antonio Patuelli, presidente dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI).


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Stefania Leone


I brani della trasmissione scelti in collaborazione con Luca D’Ambrosio di Musicletter.it sono:
John StradaMondi lontani (scheletri)
No More - The cold years
No More - It's about time
No More - Silent Revolt


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://europa.eu/!mx76wp


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente