English version

Notizie su bandi ed opportunità da InformaGiovani del 22 agosto

Data: 24/08/2015

La newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie su bandi ed opportunità da InformaGiovani

In questo numero:


• Erasmus+. Online i formulari Ka1 e Ka2 per ottobre

L'Agenzia Nazionale per i giovani ha reso disponibili sul proprio sito i formulari delle azioni chiave 1 e 2 di Erasmu Plus, da usare per la presentazione delle proposte progettuali alla prossima scadenza di ottobre. Vi ricordiamo inoltre che tramite il nostro sito potete anche scaricare il vademecum riservato ai valutatori, nel quale trovare utili indicazioni e spunti su come compilare al meglio le proprie proposte progettuali. Read more.


• Progetti transnazionali per combattere le molestie sessuali e la violenza sessuale nei confronti delle donne e delle ragazze
La Commissione Europea, nell'ambito del Programma "Diritti, uguaglianza e cittadinanza" ha emesso un bando per il sostegno di progetti transnazionali finalizzati a combattere e prevenire le molestie sessuali e la violenza nei confronti delle donne e delle ragazze. La priorità del bando è sostenere progetti volti a prevenire e combattere le molestie sessuali e/o la violenza sessuale nei confronti delle donne e delle ragazze compiute in particolare in uno o più dei seguenti contesti: sul posto di lavoro, nelle scuole e nelle università, attraverso le nuove tecnologie e i social media. Read more.


• Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, anno accademico 2016-2017
Attraverso la Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) la Confederazione svizzera offre ai ricercatori stranieri diversi tipi di borse di 3° ciclo:
• borse di ricerca delle scuole universitarie (università svizzere, politecnici federali e scuole universitarie professionali);
• borse artistiche (conservatori e accademie di belle arti, solo per un numero ristretto di Paesi).
Queste borse permettono ai ricercatori laureati (master) di tutte le discipline di proseguire le proprie ricerche di dottorato o postdottorato all'interno delle scuole universitarie svizzere riconosciute dallo Stato. Read more.


• Biodiversità ed educazione. Corso di formazione internazionale in Francia
L'Associazione InformaGiovani, in collaborazione con il partner francese Concordia, organizza il corso di formazione internazionale“Towards an education in biodiversity: teaching and activity leading practices” che si svolgerà dal 7 al 15 novembre in Francia, a Château de la Motte at Louchy-Montfand vicino la città di Vichy. Il tema della tutela della biodiversità è oggi di grande attualità e lo sviluppo di competenze e tecniche pedagogiche specifiche è parte essenziale delle politiche per la tutela dell'ambiente e degli ecosistemi. Cerchiamo 2 partecipanti (altri due sono parte dello staff di InformaGiovani). Read more.



Vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle notizie dell'Associazione InformaGiovani?
Iscriviti alla newsletter al seguente link.


Pagina precedente