English version

Ereditare nell'UE ora è più semplice: il certificato successorio europeo

Data: 16/09/2015

Il certificato successorio europeo, disponibile dal 17 agosto, semplifica e chiarisce le procedure per le successioni transfrontaliere.


Dal 17 agosto è utilizzabile il certificato europeo di successione, un modulo che (in linea con il regolamento n.650/2012 e con il regolamento di esecuzione della Commissione) consente ai cittadini europei di far valere i propri diritti di successione in tutti i paesi dell'Unione.

Non è obbligatorio e non sostituisce i documenti interni utilizzati dagli Stati membri in materia, ma è un'alternativa valida e utilizzabile in tutti gli Stati. Senza dubbio, grazie al certificato europeo di successione, ereditare nell'UE ora è più semplice.


Cosa garantisce?

Più protezione: alle successioni transfrontaliere sarà ora applicata un'unica giurisdizione e un'unica normativa. In generale, la legge che verrà applicata sarà quella dello Stato membro in cui il defunto aveva la residenza abituale.

Più scelta: i cittadini possono ora scegliere di applicare a tutte le loro proprietà la legge del paese di cui hanno la cittadinanza, anche se vivono in uno Stato membro diverso.

Un sistema più semplice: grazie al certificato europeo di successione, sarà molto più facile per eredi o amministratori dell'eredità dimostrare e far valere i propri diritti in tutta l'UE.


Modulo e maggiori informazioni sul portale E-Justice.


Pagina precedente