English version

altre informazioni

Data: 18/09/2015

Ogni anno, una persona su cinque tra quelle in cerca di occupazione si dà per vinta ed entra nel novero delle persone non attive. Ciò comporta un grave rischio di povertà e di esclusione sociale per i disoccupati e le loro famiglie.

Se i disoccupati di lunga durata corrispondono alla metà dei disoccupati complessivi, solo il 20% dei programmi in atto a favore del mercato del lavoro sono loro destinati e in vari Stati membri i disoccupati di lunga durata non hanno accesso a servizi personalizzati. I programmi offerti ai disoccupati di lunga durata spesso non coinvolgono a sufficienza i datori di lavoro. Solo un terzo degli Stati membri coordina l’azione dei servizi di collocamento e dei servizi sociali.

La UE è già intervenuta con iniziative a vario livello:
• tra l’altro, con raccomandazioni nel quadro del Semestre Europeo, esercizio annuale di coordinamento della politica economica;
• con la possibilità di utilizzare fino al 10% del Fondo sociale europeo per sostenere i disoccupati di lunga durata nel periodo 2014-2020;
• con la cooperazione all’interno della rete europea dei servizi pubblici di collocamento finalizzata allo scambio di buone pratiche.

La raccomandazione integrerà e rafforzerà queste attività.


Per ulteriori informazioni
Proposta di raccomandazione del Consiglio sull’integrazione dei disoccupati di lunga durata nel mercato del lavoro
Proposta della Commissione per una raccomandazione del Consiglio – Domande più frequenti
Schede per paese


Pagina precedente