English version

N. 325 Set 2007

Data: 25/09/2007

Newsletter dell'AICCRE

La nostra bussola
Il 22 settembre 2005 scompariva Umberto Serafini, tra i fondatori del CCRE ed uno dei più grandi intellettuali europei del dopoguerra. Un uomo che ha caratterizzato fortemente il pensiero federalista europeo. Il ricordo del Segretario generale dell'AICCRE.



Giornata europea delle lingue
Sulla scia del grande successo dell'Anno europeo delle lingue, organizzato nel 2001 dal Consiglio d'Europa insieme alla Commissione europea, è stato deciso di celebrare il 26 settembre di ogni anno la Giornata europea delle lingue. Numerose le iniziative organizzate negli Stati membri per celebrare la Giornata.

Conferenza su lingue ed affari: l'inglese non basta!
L'inglese da solo non è un catalizzatore sufficiente per gli affari. È questa una delle principali conclusioni della conferenza che si è svolta a Bruxelles il 21 settembre scorso su lingue e business. Alla manifestazione hanno partecipato più di 250 rappresentanti di piccole e medie imprese, organizzazioni professionali, camere di commercio, responsabili politici e professionisti del settore linguistico.

Lanciato il nuovo programma di cooperazione interregionale
Si è svolto a Lisbona nei giorni scorsi il Forum della cooperazione interregionale, un'importante conferenza patrocinata dalla Presidenza portoghese dell'Unione europea. L'evento ha segnato l'avvio del nuovo programma di cooperazione interregionale 2007-2013 adottato dalla Commissione europea l'11 settembre scorso. Contemporaneamente è stato aperto il primo invito a presentare progetti. Le autorità pubbliche interessate avranno tempo sino a metà gennaio 2008 per rispondere al bando.

Al via le Giornate europee del lavoro
Al via dal 24 settembre le Giornate europee del lavoro 2007, un'iniziativa dell'UE che andrà avanti fino al 29 settembre e intende riunire le persone in cerca di impiego e i datori di lavoro in occasione di più di 500 manifestazioni che si svolgeranno in oltre 230 città d'Europa con fiere del lavoro, seminari e workshop volti a migliorare la mobilità del lavoro in Europa.

Inquinamento ambientale: i comuni più colpiti nel mondo
Il Blacksmith Institute, un'organizzazione mondiale indipendente, in cooperazione con la Croce Verde Svizzera ha svolto una ricerca individuando i dieci comuni più inquinati nel mondo. Sono sette i paesi interessati con il coinvolgimento di 12 milioni di persone. La lista include quei luoghi in cui l'inquinamento ambientale ha l'impatto più grave sulla salute umana ed in particolare quella dei bambini.

Plenaria del PE: si discute di digitalizzazione della cultura
In risposta alla proposta della Commissione europea di creare delle vere e proprie biblioteche online entro il 2010, il Parlamento europeo dibatterà e voterà durante la sessione plenaria in corso la relazione "2010: Biblioteche digitali". I parlamentari europei ritengono che la digitalizzazione andrà a beneficio di molti settori come l'educazione, la scienza, la ricerca, il turismo, lo sport e i media e rappresenterà inoltre un'opportunità unica per attingere da altre culture e fonti extra-europee.

Energia, al centro del dibattito in plenaria del PE
L'energia sarà il tema al centro della seconda settimana plenaria di settembre che vede gli eurodeputati impegnati a trovare soluzioni sostenibili in campo energetico. Sono due i dibattiti che figurano nelle prime giornate di lavoro a Strasburgo, entrambi originati da due relazioni di iniziativa: il primo sulle fonti rinnovabili di energia e l'altro sulla realizzazione di una politica estera comune in tema energetico.

Una consultazione per ridurre gli oneri amministrativi delle imprese
Le imprese esprimono spesso preoccupazioni per gli oneri imposti loro dalla legislazione e per le formalità burocratiche in generale. La Commissione europea attraverso una consultazione on line intende accogliere queste preoccupazioni e dare alle imprese europee la possibilità di esprimersi direttamente.

Prevenzione e risoluzione delle controversie internazionali: una conferenza a Roma
Si svolgerà a Roma, con il sostegno della Commissione europea, il 28 e 29 settembre prossimi, la Conferenza Internazionale "Prevenire e gestire le controversie commerciali internazionali nel Mediterraneo" che vedrà la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti al mondo di arbitrato e conciliazione, insieme a rappresentanti della comunità forense, degli affari e della politica dei 37 paesi dell'area euro-mediterranea. La conferenza si inserisce nel progetto triennale di 1,6 milioni di euro della Commissione europea «Promozione dell'arbitrato commerciale internazionale e delle altre forme di risoluzione alternativa delle controversie nei paesi MEDA».

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente