English version

N. 327 Ott 2007

Data: 02/10/2007

Newsletter dell'AICCRE

SCUOLA DI FORMAZIONE DELL'AICCRE PER AMMINISTRATORI E FUNZIONARI
Salice Terme 25-27 ottobre 2007

PROGRAMMA PROVVISORIO SCHEDA DI ISCRIZIONE



Per la democrazia europea!
La delegazione italiana del Comitato delle Regioni invita i Comuni gemellati ad essere presenti a Bruxelles il 28-29 novembre prossimo in occasione della Sessione plenaria del CdR. Obiettivo: rilanciare la Costituzione europea!

Il CCRE per una politica di coesione forte e paneuropea
Nel quadro del lancio del 4° Forum sulla coesione il CCRE ha sottolineato l'importanza di una politica di coesione forte e paneuropea, che sostenga gli enti locali nel far fronte alle sfide del futuro. In termini di meccanismi di attuazione il CCRE ha elaborato una serie di proposte per rafforzare la politica di coesione.

Relazione sulla coesione economica e sociale disponibile in video on line
È disponibile sul sito Inforegio della Commissione europea il video didattico in cui sono riassunte le principali analisi della quarta relazione sulla coesione economica e sociale adottata dalla Commissione nel maggio scorso, illustrate da esempi di progetti attuati negli Stati membri.

Una rete euromediterranea per giovani artisti
La rete Euromed dei giovani artisti (EMYAN) ha lanciato un nuovo sito internet che favorirà lo scambio tra i suoi membri attivi nel campo culturale euromediterraneo. Emyan intende creare una vasta rete di giovani creativi, istituti artistici, associazioni, esperti ed altri organismi intesi a sostenere i giovani artisti. Il progetto è finanziato dal programma Euromed Gioventù III.

Primo bollettino di informazione per il progetto Archimede
Il progetto Archimede, cofinanziato dalla Commissione europea a titolo del programma regionale MED-PACT ha pubblicato il suo primo bollettino che illustra gli obiettivi e le attività del progetto che coinvolge tre città dell'UE (Venezia, Genova e Bordeaux) e quattro città partners mediterranee (Istanbul, Beirut, El Mina, Oran). Scarica il bollettino

Parlamento europeo: sostenere le carriere delle donne
Appoggiare le carriere delle donne, colmare il divario salariale uomo-donna, introdurre uno statuto specifico dei coniugi che partecipano ad attività autonome e promuovere il lavoro a tempo pieno. È quanto chiede il Parlamento europeo che sottolinea come siano necessari ulteriori sforzi ed ulteriori misure «per superare schemi decisionali e operativi obsoleti, specialmente in campo amministrativo» e per migliorare l'integrazione della dimensione di genere in tutti gli ambiti politici.

Birmania: il Parlamento europeo sostiene i movimenti per la democrazia
Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione sostenuta da tutti i gruppi (eccetto IND/DEM e ITS) che plaude «alla coraggiosa azione dei monaci birmani e di decine di migliaia di altri manifestanti pacifici contro il regime antidemocratico e repressivo al potere nel Myanmar» e condanna fermamente «la risposta brutale delle autorità birmane».

Il tuo primo lavoro? In Europa
In occasione del 50° anniversario della firma del trattato di Roma, che ha istituito le Comunità europee, la Commissione europea aiuterà 50 cittadini dell'UE a trovare il primo lavoro in un paese dell'Unione diverso da quello da cui provengono. L'iniziativa viene lanciata attraverso EURES, la rete europea per l'impiego. Per partecipare è necessario registrarsi compilando un modulo e poi inviare una breve descrizione delle ragioni per cui si intende lavorare all'estero e quale esperienza si spera di acquisire.

Formazione: aiutare apprendimento adulti
La Commissione europea ha adottato una Comunicazione per invitare gli Stati membri a collaborare e sostenere il Piano d'Azione UE sull'Apprendimento degli Adulti. Il Piano d'Azione intende aiutare a rimuovere le barriere che impediscono agli adulti di partecipare ad attività di apprendimento, e migliorare la qualità e l'efficienza del settore dell'apprendimento degli adulti.

10 ottobre, Giornata europea contro la pena di morte
Il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa ha deciso di proclamare una "Giornata europea contro la pena di morte", che si terrà ogni anno il 10 ottobre. In questa occasione il Comitato ha espresso la speranza che l'Unione europea parteciperà all'iniziativa quanto prima possibile.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente