English version

Notizie su bandi ed opportunità da InformaGiovani del 19 settembre

Data: 21/09/2015

La newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie su bandi ed opportunità da InformaGiovani

In questo numero:


• Clonazione animale. No del Parlamento Ue

Il Parlamento europeo ha rafforzato, tramite una votazione, la proposta iniziale della Commissione di divieto di clonazione animale, includendo la clonazione di tutti gli animali da allevamento, i loro discendenti e i prodotti da essi derivati, tra cui le importazioni nell'Unione europea. "La tecnica di clonazione non è completamente matura e in effetti non sono stati compiuti ulteriori progressi. Il tasso di mortalità rimane altrettanto elevato. Molti degli animali che nascono vivi, muoiono nelle prime settimane, e muoiono dolorosamente. Dovremmo permettere ciò?" ha dichiarato la co-relatrice per la commissione ambiente, Renate Sommer (EPP, DE). La relazione legislativa è stata adottata con 529 voti a favore, 120 contrari e 57 astensioni. Read more.


• Erasmus+. Possibile bug in e-form del 1 ottobre
In vista della prossima scadenza di Erasmus+ del primo ottobre, vi segnaliamo che siamo stati informati dall'EACEA, l'Agenzie Esecutiva Europea, di alcuni problemi di compatibilità fra gli e-form da utilizzare per la candidatura e l'ultima versione del software Adobe Reader, la versione DC. Per evitare problemi nel caricamento dei dati nei formulari, ci è stato quindi consigliato di effettuare un downgrade del software, tornando quindi alla versione precedente. Per fare il tutto, dovete quindi disinstallare la versione DC (per verificare la vostra versione vi basta aprire Adobe Acrobat Reader e controllare come compare nel menu informazioni) e poi installare nuovamente la versione X. Read more.


• Borse per dottorandi e per dottorato in cotutela in Francia
Il Polo di cooperazione scientifica dell'Ambasciata di Francia informa che sono in scadenza le borse di dottorato e le borse di ricerca per dottorandi e di dottorato in cotutela.
Borsa di dottorato in cotutela: massimo di 12 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia, con possibilità di richiedere due rinnovi al massimo.
Borsa di mobilità per dottorandi: Massimo 3 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia.
Read more.


• Tirocini presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa
Il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa organizza tirocini due volte all'anno della durata da tre a cinque mesi. Tra i compiti assegnati ai tirocinanti vi è la ricerca, la preparazione di attività, la redazione di rapporti e minute, l'assistenza nel lavoro quotidiano. Possono presentare domanda i residenti di uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa o Paesi Orientali con i quali Il Centro Nord-Sud collabora e tutti coloro che hanno completato un corso di studi superiore o hanno portato a termine almeno tre anni di studi universitari (sei semestri). Read more.


• Contest per fumettisti del Guardian
Fumettisti professionisti e non sono chiamati a partecipare al bando lanciato dal quotidiano inglese “The Guardian”. Il comunicato annuncia che il giornale è in cerca di storie di interesse umanitario, ma anche racconti personali che possano essere raccontate attraverso il fumetto. Le tavole verranno esaminate da una giuria composta da professionisti del settore. I lavori migliori verranno selezionati e pubblicati sull’Observer New Review, il magazine domenicale del quotidiano, e sul sito online del Guardian. Scadenza: 24 Settembre 2015. Read more.


•   altre informazioni


Pagina precedente