English version

SVE in Francia

Data: 22/09/2015

Il CEMEA del Mezzogiorno cerca volontari giovani tra i 18 ed i 30 anni interessati a partecipare al seguente progetto SVE: "S.M.I.L.E. Support mobility through international learning experience".

L'organizzazione di accoglienza
Pistes-Solidaires è una organizzazione francese con sede a Pau che si occupa di educazione per tutti e a tutte le età. La sua missione è quella di promuove conoscenze, competenze ed attitudini per favorire la giustizia e l’uguaglianza in una società multiculturale e un mondo interdipendente. Pistes-Solidaires nasce nel 2002 dall’ambizione di sensibilizzare ai problemi globali e mostrare il potenziale del cambiamento, permettendo alle persone di comprendere i legami tra la propria vita e quella delle persone in tutto il mondo. Chi fa parte di Pistes-Solidaires agisce all’interno dei valori della condivisione e della messa in rete tipici dell’educazione popolare. Essi, infatti, hanno in comune il desiderio di creare ed animare diverse volontà ed iniziative di coloro che aspirano al cambiamento e ad uno sviluppo inclusivo, umano, alla tolleranza reciproca e al rispetto per l'ambiente naturale. Se l'educazione popolare è il cuore dell’associazione infatti, l’educazione allo sviluppo sostenibile, così come declinato dall’UNESCO, ne è la struttura. Pistes-Solidaires è anche centro locale di informazione Europe Direct.

Per scoprire di più su Pistes-Solidaires ed i suoi progetti www.pistes-solidaires.fr.


Il progetto di accoglienza
Il/la volontario/a farà parte dell’èquipe di Pistes-Solidaires e contribuirà allo sviluppo delle sue azioni, reti e progetti sia a livello locale che internazionale. Il campo principale è quello della promozione dell’educazione non formale e dell’animazione socio-culturale in attività rivolte a bambini, giovani e adulti. Durante i 6 mesi di progetto il/la volontario/a potrà essere infatti coinvolto in:
• Ideazione, creazione e realizzazione di attività legate all’Europa e alle culture europee;
• Laboratori nelle scuole per la promozione dell’educazione non formale e delle opportunità offerte dal Programma Europea Erasmus+;
• Attività di educazione e tempo libero presso centri giovanili locali;
• Supporto ad eventi e campagne di informazione sull'Europa, la diversità europea e la cittadinanza;
• Sviluppo di partenariati locali e internazionali.
Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Date del progetto
Il progetto, della durata di 6 mesi, si svolgerà dal 2 Novembre 2015 al 29 Aprile 2016.

Scadenza per candidarsi
Se sei interessato/a al progetto, affrettati, è una opportunità da cogliere al volo! Hai tempo per candidarti fino al 1°Ottobre 2015. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE?.

Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE.


Pagina precedente