English version

SVE in Lettonia

Data: 23/09/2015

Il CEMEA del Mezzogiorno cerca volontari giovani tra i 18 ed i 30 anni interessati a partecipare al seguente progetto SVE: "On Wings" in Lettonia.


L'organizzazione di accoglienza
L’organizzazione di coordinamento è il Comune di Gulbene, in Lettonia, che promuove il Servizio Volontario Europeo all’interno dei diversi servizi educativi, sociali e culturali che gestisce. Nello specifico il progetto On Wings prevede l’accoglienza di un/una volontario/a italiano/a presso Gulbitis Secondary School. La scuola secondaria Gulbitis è una scuola pubblica fondata nel 1928. Nell’anno scolastico 2013/2014 ha contato 63 alunni e 16 insegnanti, 12 unità di personale non docente. La scuola ha una biblioteca e realizza il programma di formazione di base e il programma di istruzione secondaria. Oltre alle lezioni, le attività organizzate per gli studenti sono: gruppi di danza popolare, laboratori teatrali, di canto e musica (in particolare chitarra e batteria).

La scuola è molto attiva e con la partecipazione degli studenti e dei volontari europei realizza anche:
• Eventi e celebrazioni della tradizione lettone;
• Laboratori e feste in occasione del Natale e della Pasqua con il coinvolgimento dei genitori;
• Giornate dedicate al teatro;
• Escursioni nella natura;
• Giornate sportive.

La scuola collabora inoltre con successo con la biblioteca Jaungulbene, la scuola materna Pienenite e la Casa della cultura locale. Attraverso l’accoglienza di volontari europei vuole offrire agli studenti, genitori ed insegnanti l’opportunità di scoprire altre culture e paesi dell’Europa, vivere una esperienza di scambio interculturale ed acquisire nuove competenze e conoscenze.

Per conoscere il Comune di Gulbene e i suoi servizi www.gulbene.lv.

Il progetto di accoglienza
Il/la volontario/a si inserirà nel contesto e nelle attività sopra descritte supportando la scuola nella sua missione educativa e potrà contribuire nello specifico a:
• Ideare ed implementare diverse attività di educazione non formale per studenti, genitori ed insegnati;
• Realizzare i diversi eventi e celebrazioni della scuola;
• Supportare le insegnanti nelle lezioni;
• Promuovere attività di apprendimento linguistico per studenti, insegnanti e la comunità locale;
• Realizzare laboratori di sport, danza, musica per la scuola aperti anche alla cittadinanza;
• Cooperare con altri volontari del Comune di Gulbene per organizzare insieme attività e laboratori nel centro giovanile " Baze " in Gulbene;
• Realizzare laboratori ed eventi dedicati alla presentazione della lingua, cultura e tradizioni italiane;
• Fare rete con le altre scuole del Comune.

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Date del progetto
Il progetto, della durata di 10 mesi, si svolgerà dal 2 Novembre 2015 al 31 Agosto 2016.

Scadenza per candidarsi
Se sei interessato/a al progetto, affrettati, è una opportunità da cogliere al volo! Hai tempo per candidarti fino al 1°Ottobre 2015. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE?.

Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE.


Pagina precedente