English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 25 settembre 2015

Data: 25/09/2015

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 25 settembre 2015


"Destini e declini, l'Europa di oggi come l'impero romano?" di Romano Benini – Donzelli Editore


"La Crisi europea è data, come ogni crisi, dalla difficoltà di affrontare e superare un momento di passaggio, una transizione. L'etimologia del termine «crisi» è proprio questa: dal verbo krino, «separare, giudicare, valutare, scegliere», porta in sé sia la fase della critica, della messa in discussione, sia la fase del cambiamento, della rinascita, proprio sulla base della messa in discussione del passato. Il cambio di millennio porta l'Europa a una crisi economica e politica, che non riguarda solo la perdita di egemonia, ma il progressivo e forte indebolimento dell'identità comune. Una crisi che può diventare e che per alcuni è giàdiventata un declino: si ha un declino quando la crisi economica è determinata da o a sua volta genera una crisi sociale e culturale".


Ospite:
- Romano Benini, giornalista economico e docente di politiche del lavoro.


Conduttore della trasmissione
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Stefania Leone


I brani della trasmissione scelti in collaborazione con Luca D’Ambrosio di Musicletter.it sono:
Synaulia: “Imperium”
Cesare Malfatti: "Quarto Stato"
Riserva Moac: "Mayday Midai"
Synaulia: "Pompei"


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://europa.eu/!Kn79nY


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente