English version

Newsletter n.9 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 29 settembre 2015

Data: 29/09/2015

Newsletter n.9 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 29 settembre 2015


Scadenza alle porte… ma non riuscite ad inviare il formulario?

Mancano ancora poche ore all’ultima scadenza del 2015 del Capitolo Gioventù di Erasmus+. Pronti a ricevere e valutare le vostre proposte progettuali vi ricordiamo che, se dopo tanti tentativi l'ora X si avvicina e il giorno della scadenza non riuscite ad inviare l'e-form on line per problemi tecnici, potete risolvere inviando il progetto via mail all'ANG scrivendo a: [email protected].
Ma attenzione!
La mail deve essere inviata entro le due ore successive alla chiusura della scadenza (ovvero entro le ore 14) e con motivazione dell'invio per posta elettronica.


• To cross the line: la Tool Fair in lingua italiana, dal 5 al 7 ottobre a Roma
Forti del successo della prima Tool fair nazionale dello scorso anno, nata con la preziosa collaborazione con il Centro Risorse Salto EUROMED AND GOOD PRACTICES, l’appuntamento del 2015 dovrà rappresentare un’ulteriore occasione per condividere strumenti di educazione non formale con lo scopo di contribuire al processo di sviluppo degli strumenti che verranno presentati. Continua a leggere...»


• Educational Tools Portal, un portale dedicato a educazione formale e non formale
E’ on line il portale educativo multilingue destinato a tutti gli attori impegnati nel mondo giovanile senza barriere linguistiche o culturali. Una piattaforma realizzata dal Centro Risorse SALTO-YOUTH EuroMed e Buone Prassi nel quadro del programma europeo "Erasmus+ Gioventù in azione" per conto del network SALTO. Continua a leggere...»


• Emirates Camp 2016: un’opportunità da non perdere!
La seconda missione internazionale di ItaliaCamp - EmiratesCamp 2016 – presentata in anteprima giovedì 10 settembre a Roma nella sede del Gruppo - si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti a febbraio 2016 con il supporto di realtà imprenditoriali, accademiche e istituzionali italiane ed emiratine. La missione ha l’obiettivo di offrire ai più innovativi progetti di ricerca e di impresa italiani – ed europei -un’opportunità di connessione e contaminazione progettuale tra Italia e EAU in vista di Expo Dubai 2020, valorizzando l’esperienza maturata da ItaliaCamp nel corso di Expo Milano 2015. Continua a leggere...»


• L’impegno di ANG sul tema immigrazione
Agenzia Giovani ha impegnato oltre 1 milione di Euro per attività di accoglienza ed integrazione, ora pronti per iniziative congiunte con le altre Agenzie d’Europa. “E’ nostro dovere, oggi più che mai, promuovere tra le nuove generazioni i valori della tolleranza, dell’accoglienza e della solidarietà, fornendo esempi e strumenti concreti. Al tempo stesso dobbiamo restituire all’Europa il ruolo di guida e maestra nella definizione di un mondo basato sui principi dell’integrazione e della libertà – dichiara Giacomo D’Arrigo, direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani – Attraverso le attività che l’Agenzia promuove (dagli scambi culturali al servizio volontario europeo, passando per specifiche attività di formazione) possiamo dare un contributo concreto per allontanare divergenze culturali e superare i conflitti. Continueremo quindi a lavorare affinché l’istruzione, la formazione e l’educazione non formale siano sempre più strumento fondamentale per la costruzione di un futuro di pace e coabitazione globale”. Continua a leggere...»


• Quanto ne sai d’Europa? Un quiz te lo svela
Un quiz a premi, creato in occasione del Semestre Europeo di Presidenza del Lussemburgo attualmente in corso, permette di testare le proprie conoscenze sull’Unione…. con la possibilità di volare a Capoverde al termine del Semestre! Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente