English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Settembre 2015

Data: 30/09/2015

Newsletter del Comitato delle regioni - Settembre 2015


In vetrina

• Seminario EXPO: Città e Regioni dell'UE per una politica dell'alimentazione sostenibile

L'evento é organizzato dal Comitato europeo delle regioni in partnership con l'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e vede il supporto della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Continua a leggere...»

• Gli OPEN DAYS aprono ai temi di politica urbana: consultate il programma
Il 14 ottobre 2015 il Comitato europeo delle regioni, la direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea e la regione di Bruxelles Capitale organizzano congiuntamente un "OPEN urban DAY" nella zona del canale di Bruxelles. Continua a leggere...»

• EuroPCom 2015 - 6a Conferenza europea sulla comunicazione pubblica
Il 21 e 22 ottobre prossimi si svolgerà a Bruxelles la sesta edizione di EuropCom, la Conferenza europea sulla comunicazione pubblica. Continua a leggere...»


Le attività del CdR

• Le città e le regioni si esprimono in merito alla sharing economy

Adottato Il 29 settembre dalla commissione Politica economica (ECON) del CDR il progetto di parere sulla sharing economy - relatrice: Benedetta Brighenti (IT/PSE), vicesindaco di Castelnuovo Rangone. Continua a leggere...»

• Migrazioni: le città e le regioni chiedono un maggiore riconoscimentoper una gestione della crisi basata sulla solidarietà
Per dare risposte efficaci alla crisi umanitaria, l’Europa deve adottare una politica migratoria a pieno titolo che affronti in primo luogo tutti i problemi incontrati dagli enti locali e regionali. Continua a leggere...»

• Il Comitato delle regioni sostiene una politica di sviluppo rurale regionalizzata
Il Comitato europeo delle regioni partecipa all’audizione sull'attuazione della politica agricola comune (PAC) a livello territoriale organizzata dalla commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo. Continua a leggere...»

• Più cooperazione tra la BEI e il Comitato delle regioni per favorire la ripresa economica dell'Europa
Markku Markkula ha incontrato Werner Hoyer, Presidente della Banca europea per gli investimenti (BEI), per discutere di possibili iniziative comuni volte a favorire gli investimenti privati e la ripresa in tutta Europa. Continua a leggere...»

• Le regioni dell'UE: rafforzare la cooperazione transfrontaliera e migliorare la mobilità per dare nuovo impulso alle economie locali
I membri del Comitato europeo delle regioni (CdR)chiedono di indirizzare i finanziamenti UE - tramite i Fondi strutturali, il meccanismo per collegare l'Europa e il piano d'investimenti da 315 miliardi di euro di recente introduzione - verso il miglioramento delle relazioni tra regioni per un rilancio economico dell'UE. Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente