English version

eTwinning Newsletter - ottobre 2015

Data: 06/10/2015

eTwinning Newsletter - ottobre 2015


"Seguimi", la nuova campagna delle Settimane eTwinning

Sei nuovo in eTwinning? Ti sei registrato già da qualche tempo ma non hai ancora trovato la tua strada? La campagna delle Settimane eTwinning ti aiuta a partire! Fino al prossimo 12 ottobre avrai la possibilità di ottenere consigli dagli Ambasciatori attraverso le loro testimonianze, navigare tra esempi di progetto e saperne di più sulla nuova piattaforma eTwinning Live appena lanciata. Per accedere alla campagna delle Settimane eTwinning visita eTwinning Live. Seguici e inizia in tutta facilità il tuo viaggio eTwinning!


CELEBRIAMO 10 ANNI DI CITTADINANZA ATTIVA CON ETWINNING
L'annuale Conferenza europea, che quest'anno si svolge a Bruxelles dal 22 al 24 ottobre, riunirà più di 500 insegnanti di tutta Europa, riconosciuti per il loro impegno nei progetti eTwinning. In occasione del 10° anniversario dell'Azione, i partecipanti esploreranno il modo in cui eTwinning ha contribuito ad innovare l'istruzione in Europa negli ultimi 10 anni. Inoltre riceveranno spunti su come insegnare al meglio la cittadinanza attiva grazie ai due keynote speaker, David Kerr e Raffaele Salinari, ma anche attraverso tavole di discussione, attività di networking e più di 50 workshop. Tutti gli aggiornamenti sul portale europeo eTwinning, nel nostro mini sito web e attraverso gli account social di eTwinning (#eTconf15).


• Cosa succede nelle scuole?

Progetto del mese:
European Vidtionary
"European Vidtionary" è un progetto sull'apprendimento delle lingue dei diversi paesi partecipanti. Nel corso del progetto gli studenti, su temi predefiniti, insegnano ai partner parole o espressioni nella loro lingua madre simulando situazioni reali e realizzando video.

Maggiori informazioni su altri progetti.


• Certificato di qualità del mese: Tell Me Why!! TMW
Per secoli il sapere scientifico è cresciuto grazie alla curiosità di scienziati che hanno cercato di dare risposta alle loro domande. Nel progetto "TMW" ("dimmi perché") gli alunni di una classe cercano di rispondere a domande proposte da loro stessi o dai partner, utilizzando le risorse multimediali. Lo scopo del progetto è quello di stimolare la mente e nel contempo familiarizzare con la lingua inglese.

Cosa è il Certificato di qualità?


Dal portale eTwinning

eTwinning diventa...Live!
A cinque anni dall'ultimo grande aggiornamento, eTwinning lancia un nuovo, entusiasmante strumento per mettere in contatto gli insegnanti di tutto il continente.

Un appuntamento da non perdere: Settimana europea della programmazione 10-18 ottobre 2015
La terza edizione della settimana UE della programmazione si terrà dal 10 al 18 ottobre 2015. Durante questa settimana milioni di bambini, giovani, adulti, genitori, insegnanti, imprenditori e politici si riuniranno di nuovo in occasione di eventi e nelle aulee di tutta Europa per imparare a creare con la programmazione.



Visita eTwinning.net.


Pagina precedente