English version

Consultazione pubblica: quale futuro per il partenariato tra UE e paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico?

Data: 07/10/2015

Ieri è stata aperta una consultazione pubblica sul futuro del partenariato dell'UE con i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico.


L'Alta rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini e la Commissione europea hanno avviato una consultazione pubblica sul futuro del partenariato tra l'Unione europea e i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) dopo il 2020, quando scadrà l'accordo di Cotonou.

L'accordo di Cotonou è uno degli accordi di partenariato più ampi: disciplina, infatti, i rapporti tra l'Unione europea e ben 78 paesi in via di sviluppo dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico.

Proprio per questo, saranno più di 40 le domande a cui le parti interessate potranno rispondere, e non riguarderanno solo la cooperazione allo sviluppo e le questioni commerciali. 12 le settimane disponibili per partecipare alla consultazione ed esprimere la propria opinione.

L'Alta rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini ha dichiarato: "Il rapporto tra l'UE ei paesi ACP è andato oltre la cooperazione allo sviluppo e il commercio negli ultimi due decenni. È arrivato il momento di valutare quanto abbiamo fatto insieme finora, e di trovare nuove modalità di collaborazione per affrontare le sfide e promuovere gli interessi che abbiamo in comune".

Il Commissario europeo per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, ha aggiunto: "Con il lancio della consultazione pubblica apriamo un dibattito per riflettere su quali temi costruire un futuro partenariato e per capire come trasformarlo in uno strumento efficace per promuovere il nostro comune interesse, viste le tante sfide che ci troviamo di fronte" .


Pagina precedente