English version

ERASMUS+ VET - Newsletter N.3/2015

Data: 02/10/2015

ERASMUS+ VET
Newsletter N.3/2015
Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL


FOCUS

• Settore VET – KA1/KA2: Valutazione delle candidature, ecco i progetti vincenti – Bando 2015!

La procedura di Valutazione e Selezione per le candidature presentate in occasione della Call 2015 di Erasmus+ ambito VET è volta al termine lo scorso Agosto. Le proposte progettuali pervenute on line all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol sono state valutate sulla base delle indicazioni e dei criteri descritti e contenuti nella Guida al Programma. La procedura è stata effettuata secondo i seguenti step:
• controllo formale volto a verificare il rispetto dei criteri di ammissibilità ed esclusione;
• valutazione della qualità per verificare la misura in cui le organizzazioni partecipanti hanno soddisfatto i criteri di selezione e il progetto ha rispettato i criteri di assegnazione.
Per la Mobilità per l’Apprendimento (KA1), delle 325 candidature presentate 319 sono state ammesse a valutazione, 82 sono le proposte progettuali risultate vincenti e 8 quelle ammesse a finanziamento con riserva. Per quanto riguarda i Partenariati strategici (KA2) i progetti vincenti sono 24 sul totale delle 269 candidature ammesse a valutazione (276 proposte presentate di cui 7 non ammissibili a valutazione), sono 3 le proposte progettuali ammesse a finanziamento con riserva. Consulta on line i risultati della procedura di Valutazione e Selezione pe la KA di interesse pubblicati nella sezione Istruzione e Formazione professionale – Esiti e Candidature.


IN EVIDENZA

• Lo sviluppo delle competenze dei professionisti dell’Istruzione e Formazione e degli operatori giovanili a supporto dell’apprendimento basato sul lavoro – TCA Contact Seminar

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol organizza il 23-25 Novembre a Roma, congiuntamente con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e l’Agenzia Nazionale Giovani, un seminario di contatto cross-settoriale che coinvolge gli ambiti dell’Istruzione e Formazione Professionale, dell’Istruzione Superiore e della Gioventù del Programma. L’evento mira a rafforzare la cooperazione transnazionale tra gli ambiti dell’istruzione e della formazione formale e non-formale e della gioventù al fine di promuovere l’arricchimento reciproco in materia di sviluppo delle competenze dei professionisti dell’Istruzione e della Formazione e degli operatori attivi nel campo dei giovani e delle organizzazioni giovanili, a supporto della promozione delle opportunità di apprendimento work-based. L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo della qualità dei sistemi di Istruzione e Formazione attraverso il potenziamento, in particolare, delle opportunità di apprendimento basato sul lavoro, anche al fine di ridurre il divario fra competenze acquisite e fabbisogni del mercato del lavoro in Europa, sostenendo la transizione verso il mondo del lavoro. Per saperne di più clicca qui.


• È on line la piattaforma per la disseminazione dei progetti Erasmus+
Dove posso trovare informazioni sui progetti finanziati da Erasmus+? La risposta è semplice. La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma on line che offre una panoramica comprensiva di tutti progetti finanziati da Erasmus+ e di alcuni progetti approvati nel Programma di apprendimento permanente e in Gioventù in azione. La piattaforma consente di consultare e scaricare liberamente le informazioni relative ai progetti tramite ricerche avanzate per anno, paese, regione, programma, azione, tematica, target group e stato di avanzamento. In questo modo gli operatori del settore possono avviare interrogazioni mirate e ricevere informazioni dettagliate su tutti i progetti e sulle buone prassi rispondenti ad uno specifico ambito. I beneficiari dei progetti possono nello stesso modo creare network tematici e settoriali tra proposte similari, incrementando esponenzialmente l’effetto moltiplicatore dei propri progetti. Tutti coloro che sono interessati a vario titolo al Programma, inoltre, possono sia conoscere meglio il programma sia trovare fonte di ispirazione per presentare a loro volta un progetto grazie all’opportunità di consultare prassi e casi di successo. Per saperne di più clicca qui.


•   altre informazioni


Pagina precedente