English version

Più sicurezza e migliori condizioni lavorative nei paesi produttori: sostegno dell'Ue al Vision Zero Fund

Data: 13/10/2015

La Commissione europea ha annunciato che sosterrà il "Vision Zero Fund" del G7 per migliorare le condizioni di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori nelle catene dell'offerta globali.


Il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, e la Commissaria Marianne Thyssen, responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, hanno annunciato che l'Unione europea contribuirà con 3 milioni di euro al "Vision Zero Fund" del G7.

In vista della riunione ministeriale Lavoro e sviluppo del G7, che si terrà il 12 e il 13 ottobre a Berlino, la Commissaria Thyssen ha dichiarato: "Ogni anno, in tutto il mondo, 2,3 milioni di persone muoiono a causa di incidenti o malattie connessi al lavoro. Stiamo parlando di 6 300 persone che muoiono ogni giorno. La Commissione è fortemente impegnata nella prevenzione degli incidenti sul lavoro, nella promozione dei diritti fondamentali dei lavoratori e nel miglioramento delle condizioni di parità per le aziende. Ci impegniamo a sostenere gli standard più elevati, e lavoriamo ogni giorno per ridurre le sofferenze umane e i costi economici legati ai luoghi di lavoro insicuri in Europa e all'estero. Il "Vision Zero Fund" del G7 contribuirà a migliorare le condizioni di lavoro e a ridurre i rischi per la salute e la sicurezza per centinaia di milioni di persone impiegate nelle catene di offerta globali".

Il Commissario Mimica ha aggiunto: "Le catene di offerta globali sono la chiave della crescita economica e del lavoro dignitoso. Tuttavia, troppo spesso sono caratterizzate da ambienti di lavoro non regolamentati o non sicuri, da una scarsa qualità delle relazioni industriali e da diritti dei lavoratori compromessi. La Commissione europea è determinata a fare la sua parte per combattere questi problemi. Ecco perché siamo orgogliosi di sostenere l'iniziativa del G7 con un contributo di 3 milioni di euro - vogliamo fare tutto il possibile per cambiare questa situazione e garantire condizioni di equità e parità alle nostre imprese e alle persone che vi lavorano".

Comunicato stampa disponibile online.


Pagina precedente