English version

Con il nuovo "marchio di eccellenza" più qualità dei finanziamenti alla ricerca

Data: 13/10/2015

La Commissione lancia un nuovo marchio di eccellenza per accrescere la qualità dei finanziamenti regionali alla ricerca.


Riconoscere progetti eccellenti e finanziarli nel modo migliore? Da oggi è possibile grazie al nuovo "marchio di eccellenza" varato in occasione degli Open Day-Settimana europea delle regioni e delle città, da Corina Cre?u, Commissaria per la Politica regionale, e da Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione.

L'iniziativa consentirà alle regioni di riconoscere il marchio di qualità assegnato a progetti promettenti, presentati nell'ambito di Orizzonte 2020, che precedentemente non avevano potuto ottenere finanziamenti a causa di restrizioni di bilancio.

Nella fase pilota il "marchio di eccellenza" sarà assegnato innanzitutto ai progetti presentati da piccole e medie imprese nel quadro dello "Strumento per le PMI di Orizzonte 2020", per poi estendersi ad altri settori dello stesso programma.

Un'importante iniziativa e un esempio concreto dell'impegno della Commissione nel massimizzare gli investimenti dell'UE in ricerca ed innovazione in un'ottica di sinergia tra Orizzonte 2020, i Fondi strutturali e di investimento europei ed altri programmi dell'UE quali COSME ed Erasmus +.


Sito web del "Marchio di eccellenza"
Lo "strumento per le PMI" di Orizzonte 2020
Guida per i beneficiari dei Fondi strutturali e di investimento europei e relativi strumenti UE
OPEN DAYS - Settimana europea delle regioni e delle città
Sito web Inforegio


Pagina precedente