English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 16 ottobre 2015

Data: 16/10/2015

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 16 ottobre 2015


"L'economia è una menzogna" di Serge Latouche – Bollati Boringhieri


"La destra, a cominciare da Angela Merkel, mette l'accento soprattutto sulle politiche di austerità, mentre la sinistra scommette sul rilancia della crescita – "rigueur e relance" (rigore e rilancio).Al contrario, noi sosteniamo che oggi la crescita non è più possibile, e neppure desiderabile. Il nostro pianeta non può sopportare altra crescita. Abbiamo inquinato tutto: l'aria, l'acqua, il suolo. Inoltre, la crescita come l'abbiamo conosciuta negli ultimi decenni non crea più neppure occupazione…

Della società della crescita a partire dalla fine degli anni settanta si può dire (…) che era sotto respirazione artificiale. In effetti, è stata una crescita accompagnata da un impoverimento relativo delle classi popolari e anche delle classi medie. Le persone guadagnavano un po' di più, certo, ma dovevano spendere sempre di più per tentare di mantenere il loro livello di vita. E questo perché i costi della crescita – inquinamento, stress, malattie (…) e conseguente aumento delle spese sanitarie – erano superiori ai benefici.


Ospite:
SergeLatouche, Economista e filosofo francese.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, Economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Stefania Leone


I brani della trasmissione scelti in collaborazione con Luca D’Ambrosio di Musicletter.it sono:
Riserva Moac: “Komba Bomba”
Riserva Moac: “Jackpot”
Riserva Moac: “festa social..”
Riserva Moac: “Babilonia”


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://europa.eu/!Mr47NY


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente