English version

La Commissione europea ha annunciato che il programma Erasmus+ metterà a disposizione per il 2016 2,2 miliardi di euro

Data: 21/10/2015

La Commissione europea ha annunciato che il programma Erasmus+ metterà a disposizione per il 2016 2,2 miliardi di euro, per dare l'opportunità a giovani e insegnanti di studiare e formarsi.


La Commissione ha annunciato oggi che il programma Erasmus+ metterà a disposizione per l'anno 2016 2,2 miliardi di euro per dare l'opportunità a quasi 600 000 giovani di studiare, formarsi, fare volontariato o partecipare a scambi e progetti all'estero. Anche 200 000 insegnanti, educatori e rappresentanti dei giovani avranno la possibilità di fare un'esperienza che arricchirà il loro sviluppo professionale.

Nel 2016 la Commissione destinerà in particolare i fondi Erasmus+ a progetti volti a rendere i sistemi di istruzione e di formazione più inclusivi, ad affrontare la crescente diversità delle aule in tutta Europa e a contrastare la radicalizzazione dei giovani.

La pubblicazione dell'invito generale a presentare proposte per il 2016 e della guida del programma che lo accompagna segnano il terzo anno del programma Erasmus+. Gli istituti e gli individui potranno ora iniziare a preparare e a presentare le loro proposte di progetti, che saranno selezionate in base a procedure di selezione competitive.

Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, ha dichiarato: "Erasmus + offre incredibili opportunità a una vasta gamma di persone e progetti – scambi per studenti e docenti, azioni per la gioventù, tirocini, attività sportive o progetti che combinano tutto questo, e molto di più. Sono orgoglioso del fatto che nel 2016 avremo a disposizione 2,2 miliardi di euro per supportare migliaia di grandi idee che contribuiranno a creare aule più aperte, sosterranno la creatività dei giovani e ci aiuteranno a costruire società più tolleranti".

Promuovere l'inclusione sociale è anche uno dei temi discussi durante l'"Education, Training and Youth Forum" a Bruxelles, un incontro annuale di rappresentanti UE e nazionali per condividere esperienze politiche e condividere buone pratiche su questi argomenti.


Pagina precedente