English version

Cambiamenti climatici: l'UE ha tagliato le emissioni del 23%

Data: 21/10/2015

Secondo la relazione 2Trends and projections in Europe 2015" le emissioni di gas dell'UE sono diminuite del 23% tra il 1990 e il 2014, raggiunto i livelli più bassi mai registrati. Entro il 2020 l'UE dovrebbe arrivare a una riduzione del 24%, e nel 2030 potrebbe ridurre fino al 40% delle emissioni.


La relazione "Trends and projections in Europe 2015" pubblicata dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) rivela che l'UE è sulla buona strada per raggiungere e addirittura superare il suo obiettivo 2020 per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Le emissioni di gas dell'UE sono diminuite del 23% tra il 1990 e il 2014 e hanno raggiunto i livelli più bassi mai registrati. Le ultime proiezioni degli Stati membri mostrano che l'Unione europea dovrebbe arrivare a una riduzione del 24% entro il 2020, e sta già lavorando per l'obiettivo 2030: ridurre le emissioni almeno del 40%. Questo sarà il contributo dell'UE al nuovo accordo globale sul clima a Parigi a dicembre.

Il Commissario UE per l'Azione climatica e l'energia Miguel Arias Cañete, ha dichiarato: "Questi risultati parlano da soli: l'Europa è riuscita a ridurre le emissioni del 23% tra il 1990 e il 2014 mentre l'economia europea è cresciuta del 46% rispetto allo stesso periodo. Abbiamo dimostrato costantemente che la protezione del clima e la crescita economica vanno di pari passo. Si tratta di un segnale forte in vista della conferenza sul clima di Parigi che dimostra che l'Europa rispetta gli impegni presi e che le nostre politiche climatiche ed energetiche funzionano. E noi abbiamo già fatto i primi passi per realizzare il nostro impegno nei confronti di Parigi con le nuove proposte presentate all'inizio di quest'anno".

Il Direttore esecutivo dell'AEA Hans Bruyninckx ha detto: "Gli sforzi dell'Europa per tagliare le emissioni di gas a effetto serra e investire nell'efficienza energetica e nelle energie rinnovabili hanno portato a guadagni concreti. La nostra relazione mostra che l'UE è sulla buona strada verso i suoi obiettivi climatici per il 2020. La relazione indica inoltre che, per raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine per il 2030 e il 2050, è necessario un cambiamento fondamentale nel modo in cui produciamo e utilizziamo l'energia in Europa."

Un comunicato stampa è disponibile on-line.


Pagina precedente