English version

Riunione di apertura del gruppo ad alto livello sulla semplificazione per un più facile accesso ai Fondi strutturali e d'investimento europei

Data: 23/10/2015

Il gruppo di alto livello sulla semplificazione, avviato dalla Commissione a luglio, ha tenuto la sua prima riunione a Bruxelles; l'obiettivo del gruppo è facilitare l'accesso ai Fondi strutturali e d'investimento europei e ridurne gli oneri per i beneficiari.


Il gruppo ad alto livello sulla semplificazione, avviato dalla Commissione nel mese di luglio, ha tenuto la sua prima riunione a Bruxelles. Il presidente del gruppo, l'ex Vicepresidente della Commissione Siim Kallas, e i membri di nuova nomina hanno incontrato Kristalina Georgieva, Vicepresidente della Commissione e responsabile del Bilancio; Corina Cretu, Commissaria per la Politica regionale; e Marianne Thyssen, Commissaria per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori.

In linea con l'iniziativa "Bilancio dell'UE incentrato sui risultati" e con gli sforzi della Commissione per "legiferare meglio", lo scopo del gruppo è ridurre l'onere amministrativo per i beneficiari dei cinque Fondi strutturali e d'investimento europei.

Il gruppo ad alto livello si concentrerà anche sul quadro post-2020 e la sua relazione finale sarà uno dei capisaldi della riflessione della Commissione sul futuro della politica di coesione.

Un comunicato stampa è disponibile online.

Maggiori informazioni su come la Commissione aiuta gli Stati membri a migliorare la loro gestione dei fondi UE e sulla politica regionale sono disponibili online.


Pagina precedente