English version

Nuove norme UE per il monitoraggio dell'acqua potabile

Data: 28/10/2015

Nuove norme UE per il monitoraggio dell'acqua potabile.


L’UE introdurrà nuove norme più flessibili per migliorare il monitoraggio dell’acqua potabile in Europa. Un'acqua potabile sicura e di qualità elevata è essenziale per la salute e il benessere pubblici, come hanno affermato chiaramente i cittadini europei con la loro iniziativa Right2Water.

Per rispondere a questa sollecitazione la Commissione europea ha modificato la direttiva sull’acqua potabile con l’obiettivo di adeguare alle esigenze degli Stati membri il monitoraggio dell’acqua potabile in circa 100 000 zone di approvvigionamento. Ciò consentirà un monitoraggio più mirato e basato sul rischio, garantendo al tempo stesso la piena tutela della salute pubblica, in linea con le norme del regolamento sull’igiene dei prodotti alimentari (analisi di rischio e punti critici di controllo — HACCP) e con il piano di sicurezza dell’acqua dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Il Commissario Vella ha dichiarato: "Un'acqua potabile sicura e di qualità elevata è essenziale per la salute e il benessere pubblici, pertanto, è necessario garantire standard elevati in tutta l’Unione. Questo nuovo sistema di monitoraggio e controllo consente di ridurre le analisi inutili e concentrarsi sui controlli che contano davvero". Gli Stati membri dispongono di due anni di tempo per applicare le nuove disposizioni della nuova normativa. La Commissione sta nel frattempo valutando la legislazione in vigore sull'acqua potabile.

Un comunicato stampa è disponibile qui.


Pagina precedente