English version

Movin'up 2015 - II sessione

Data: 29/10/2015

La partnership fra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismoe GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, anche per il biennio 2015-2016 supporta la circuitazione degli artisti italiani emergenti nel mondo, attraverso il concorso Movin'up. L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante.

A chi si rivolge
Il concorso è aperto a tutti gli artisti che operano con obiettivi professionali, rispondenti ai seguenti requisiti:
• età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 1° gennaio 1980 e il 1° gennaio 1997) - nel caso di gruppi tutti i componenti devono rispettare il criterio anagrafico;
• nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda.

Ogni artista o gruppo potrà accedere alle selezioni con un solo progetto per ciascuna sessione.

Tipologia di attività ammesse
La domanda di partecipazione può riguardare attività di formazione, attività di rappresentazione e promozione del lavoro, attività di produzione e/o co-produzione. I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, grafica, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.

Premi
Saranno rimborsate le spese che saranno ritenute congrue e direttamente attinenti alla realizzazione del progetto presentato (con esclusione dei costi di equipaggiamento tecnico, beni durevoli o similari). Potranno essere pertanto rimborsate solo le spese vive relative ai costi di progetto e riferite ai candidati che hanno presentato domanda come da modulistica richiesta. La Commissione assegnerà inoltre un Premio Speciale quale ulteriore riconoscimento per uno dei progetti selezionati tra le diverse discipline che, al termine dell’esperienza, riceverà quindi un contributo economico aggiuntivo sulla base di una specifica valutazione dei risultati realizzati. Il Premio Speciale Movin’up consisterà in un incentivo supplementare alla mobilità che permetta di presentare il progetto selezionato in contenitori/contesti internazionali di prestigio (es. festival, fiere, esposizioni).

Modalità di partecipazione
Il bando di concorso prevede come scadenza della I sessione le ore 12.00 del 20 novembre 2015, per la quale verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2016. È possibile candidarsi esclusivamente mediante il form online sul sito dedicato.

Maggiori informazioni sono disponibili su Giovaniartisti.it.


Pagina precedente