English version

Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali

Data: 29/10/2015

Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme, è un’iniziativa di cooperazione tecnica multilaterale finanziata dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, che permette a cittadini italiani in possesso di un titolo di laurea e che non abbiano superato i 30 anni di età (33 per i laureati in medicina e chirurgia) di compiere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.

Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte esso favorisce le attività delle organizzazioni internazionali alle quali fornisce del personale specializzato per due anni, dall’altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere rilevanti esperienze professionali che nel futuro potrebbero essere utili per candidarsi nelle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

Requisiti:
Nazionalità italiana.
• Uno dei seguenti titoli accademici: laurea specialistica/magistrale/ciclo unico o laurea triennale seguita da un Master Universitario.
Età non superiore ai 30 anni (33 per i laureati in medicina).
Ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano.

La conoscenza di altre lingue straniere, l’aver maturato precedente esperienza professionale o volontaria ed il possesso di altri titoli accademici costituiscono ulteriori elementi positivi per la valutazione del curriculum vitae e del profilo professionale dei candidati.

I profili ricercati sono vari e cambiano a seconda delle richieste inoltrate dalle organizzazioni internazionali: esperto di affari politici, peacekeeping and peacebuilding, esperti di azioni umanitarie, esperti per lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo economico, demografi e statistici, esperti di legislazione internazionale e per l’infanzia e anche altri esperti in materia di alimentazione, ambiente, diritti umani, pubblica amministrazione, tecnologie informatiche ecc.).

Come candidarsi

E’ possibile presentare la propria candidatura esclusivamente online sul sito Undesa, dove ci sono tutte le istruzioni necessarie.

La scadenza del JPO Programme è fissata entro le ore 15.00 (ora italiana) del 15 dicembre 2015.


UN/DESA
c/o FAO Headquarters
Viale delle Terme di Caracalla – Rome
Tel. 06 5705 4638
Sito: www.undesa.it/index.php/jpo-programme/
Mail: [email protected]

Email: ">


Pagina precedente