English version

Consiglio ECOFIN del 10 novembre: ecco di cosa si discuterà

Data: 10/11/2015

Il 10 novembre a Bruxelles il Vicepresidente Dombrovskis, il Commissario Moscovici e il Commissario Hill partecipano al Consiglio dei ministri dell’economia e delle finanze: tra i temi in discussione Clima, Unione dei mercati dei capitali, Unione economica e monetaria.


In vista della Conferenza delle parti (COP 21), che si terrà a Parigi a dicembre, l’UE e gli Stati membri si sono impegnati ad aumentare la mobilitazione dei finanziamenti per il clima. L'obiettivo, per i paesi sviluppati, è mobilitare congiuntamente 100 miliardi di dollari all’anno entro il 2020. Il Consiglio dovrebbe adottare conclusioni sul contributo degli Stati membri a questo obiettivo. All'ordine del giorno anche l'adozione delle conclusioni sul piano d’azione per l'Unione dei mercati dei capitali presentato dalla Commissione.

I ministri avranno un primo scambio di opinioni sul pacchetto di misure che la Commissione europea ha presentato a seguito della relazione dei cinque presidenti per iniziare ad attuare il piano per approfondire l’Unione economica e monetaria.

Nel corso della riunione i ministri faranno inoltre il punto sull'attuazione dell’Unione bancaria. La Commissione inviterà nuovamente gli Stati membri a tener fede ai loro impegni per attuare pienamente il quadro normativo.

Un altro punto importante all'ordine del giorno è la discussione sui finanziamenti ponte per il Fondo di risoluzione unico. I ministri dovranno inoltre esprimersi sulla proposta della Commissione di abrogare la direttiva sulla tassazione dei redditi da risparmio. Infine, i ministri saranno aggiornati sulle riunioni di ottobre del G20 a Lima. Il Vicepresidente Dombrovskis parteciperà al dialogo ministeriale con i paesi dell'EFTA (Associazione europea di libero scambio) prima della riunione ECOFIN.

Dopo la riunione si terrà una conferenza stampa, trasmessa da EBS.


Pagina precedente