English version

Vertice La Valletta: L'Unione europea incontra i partner africani per rafforzare cooperazione su migrazione e sviluppo

Data: 10/11/2015

L'11 e il 12 novembre i Capi di Stato e di Governo europei e africani si incontreranno per rafforzare la cooperazione nel settore della migrazione e discutere le nuove sfide e opportunità.


L'11 e il 12 novembre il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, l’Alta rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione, Federica Mogherini, il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, e il Presidente Donald Tusk rappresenteranno l'UE al vertice sulla migrazione di La Valletta a Malta. Capi di Stato e di Governo europei e africani si incontreranno per rafforzare la cooperazione nel settore della migrazione e discutere di nuove sfide e opportunità.

Parteciperanno anche varie organizzazioni internazionali e regionali come la Commissione dell’Unione africana, la Commissione della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS), le Nazioni Unite, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM).

Il 12 novembre inoltre il Presidente Juncker firmerà il Fondo fiduciario di emergenza per l'Africa, uno degli strumenti creati per far fronte alla crisi dei rifugiati. Il fondo fiduciario riceverà 1,8 miliardi di euro dalla Commissione europea, integrati con finanziamenti di altri Stati membri dell'UE e di donatori.


Per saperne di più:
Scheda informativa sulla cooperazione UE-Africa
• Conferenza stampa live su EBS (12 novembre alle 13:30)


Pagina precedente