English version

Volontariato alla Corte Europea

Data: 11/11/2015

La Corte Europea dei Diritti Umani è un’istituzione internazionale fondata nel 1959, che ha giurisdizione su casi promossi da singoli cittadini o Stati concernenti la violazione dei diritti civili e politici stabiliti dalla Convenzione Europea sui Diritti Umani. I casi discussi hanno reso la Convenzione più forte e uno strumento vivo per le nuove sfide riguardanti la democrazia in Europa. La Corte monitora il rispetto dei diritti umani di 800 milioni di persone nei 47 Stati che hanno ratificato la Convenzione.

La Corte Europea ha bandito un tirocinio che ha l’obiettivo di fornire nuove competenze in merito allo svolgimento delle procedure per la cooperazione internazionale seguite dal Consiglio di Europa, inclusa l’attuazione della Convenzione Europea sui Diritti Umani.

I tirocinanti dovranno assistere a conferenze promosse dalle organizzazioni che fanno parte dell’assemblea parlamentare del Consiglio di Europa.

I requisiti per partecipare sono:
Nazionalità di uno dei Paesi membri del Consiglio di Europa;
• Volontà di acquisire competenze pratiche e conoscenza in merito al funzionamento del Consiglio d’Europa;
• Ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali del Consiglio d’Europa, ossia inglese e francese.

Retribuzione non prevista.

Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non risulta retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitari.

Maggiori informazioni e i documenti per la candidatura sono disponibili sul sito del Consiglio d’Europa.

Scadenza: 28 novembre 2015.


Pagina precedente