English version

Eurocrea Merchant: Newletter di Ottobre 2015

Data: 04/11/2015

Eurocrea Merchant: consulenza direzionale d'impresa


Newletter di Ottobre 2015


MANUALE DI EUROPROGETTAZIONE
Scrivere, gestire e rendicontare i progetti a finanziamento diretto dell’unione europea

scritto e pubblicato da Gianluca Coppola
Uno strumento utile pensato per chi si avvicina all'europrogettazione per la prima volta e per chi già presente nel settore e vuole migliorare. Decine di schemi da utilizzare e costanti riferimenti a link operativi. Gianluca ha sintetizzato in questo volume, 20 anni di professione nel settore e 6 anni di docenze sul tema, presso importanti committenti a livello nazionale ed Europeo condividendo la metodologia per scrivere, gestire e rendicontare in maniera eccellente, potendo contare su decine di progetti approvati ogni anno.
Clicca qui per acquistare.


EDITORIALE

EXPO MILANO 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita

Con questa settimana Expo Milano 2015 si chiude. Tutte le Esposizioni Universali hanno come principale obiettivo lo sviluppo del progresso industriale e tecnologico, tramite la diffusione di innovazioni capaci di migliorare le condizioni di vita a livello economico e sociale. Ma oggi che significato ha Expo? Molti se lo sono chiesti tanto che l’inizio è stato sicuramente molto timido. Ma allo scoccare delle vacanze estive i padiglioni hanno iniziato a traboccare di curiosi, tanto che il direttore di Expo, Giuseppe Sala, dichiara che entro la fine della manifestazione saranno raggiunti i 21 milioni di visitatori. Ma qual è il tema di EXPO? L’edizione Milano 2015 è intitolata “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Questo ambizioso tema contiene al suo interno diverse problematiche. In particolare, la sicurezza alimentare, cioè garantire accesso al cibo per tutti ; la sostenibilità nello sfruttamento delle risorse naturali per garantire risorse alimentari per tutti; l'avanzamento tecnologico nell'industria della trasformazione alimentare nel rispetto dell'ecosistema. In un'era globale come quella attuale, questi temi non possono essere affrontati in maniera univoca da un paese, ma richiedono un'azione concertata da parte dei più importanti attori internazionali. In quest'ottica, EXPO 2015 rappresenta una vera occasione di confronto tra i 130 paesi partecipanti, che avranno la possibilità sia di mettere in mostra i propri tratti culturali , sia di intessere relazioni più profonde con gli altri paesi partecipanti. Molti sono stati gli eventi che si sono susseguiti in questi sei mesi, promossi a vario titolo dai paesi espositori. Ci chiediamo: quanto del dibattito attorno al tema di EXPO è arrivato ai visitatori? EXPO ha davvero avuto un risultato educativo? Visita il sito web.

In questo numero:
• Novità
• Aggiornamenti sui nostri progetti
• News dall’Europa
• Lavora con le Istituzioni Europee
• Europrogettazione: TIPS and TRICKS
• Bandi


NOVITA'

Partecipazione alla Conferenza Annuale dell'European Business Innovation Network

Il 28, 29 e 30 di questo mese saremo presenti alla Conferenza annuale della rete European Business. Il 24° Congresso EBN - Nuove frontiere per imprenditori innovativi - esplora la vita alle frontiere, presentando le idee di business più innovative, grazie agli imprenditori che si stanno aprendo a nuove frontiere.
“Connecting VET with the world of work”, Eurocrea partecipa al seminario organizzato dall'Agenzia Nazionale Erasmus + spagnola
Rafforzare la cooperazione tra gli Istituti di Istruzione e Formazione professionale ed il mondo del lavoro rappresenta un elemento sempre più cruciale per contrastare efficacemente il fenomeno della disoccupazione, una delle sfide più rilevanti che l’Europa si trova ad affrontare.Questo è l’obiettivo di fondo che anima il seminario di contatto “Connecting VET with the world of work”, svoltosi a Madrid il 26 e 27 ottobre.


AGGIORNAMENTI DEI NOSTRI PROGETTI

SAVE H2O for an Horizon of Opportunities

Il 7 e 8 ottobre si è svolto ad Atene il terzo meeting del progetto. I partner si sono riuniti per finalizzare i materiali formativi che aiuteranno le imprese a comprendere i concetti fondamentali dell’impronta idrica e quali sono i passi fondamentali verso la valutazione dell’impatto della propria impresa sulle risorse idriche. Visita il sito web. Segui i nostri aggiornamenti su Facebook.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente