English version

Dibattito orientativo sul completamento dell'Unione bancaria

Data: 12/11/2015

La Commissione europea ha tenuto un dibattito orientativo sulle prossime tappe per il completamento dell'Unione bancaria: tra esse, anche un sistema europeo di garanzia dei depositi (EDIS).


La Commissione europea ha tenuto un dibattito orientativo sulle prossime tappe per il completamento dell'Unione bancaria, elemento indispensabile per conseguire un'Unione economica e monetaria (UEM) piena e profonda, e per avanzare una proposta per un sistema europeo di garanzia dei depositi.

La recente relazione dei cinque presidenti ha definito una serie di tappe per rafforzare ulteriormente l'UEM, tra cui una garanzia congiunta dei depositi a livello europeo con un sistema europeo di garanzia dei depositi (EDIS). L'EDIS segnerebbe un importante passo avanti per il rafforzamento della stabilità finanziaria, ridimensionando il legame tra banche e debiti sovrani e migliorando la protezione dei depositi dei cittadini europei, indipendentemente dall'ubicazione della loro banca. Come primo passo, l'EDIS sarebbe basato su un sistema di riassicurazione.
La proposta della Commissione, che sarà presentata il 24 novembre, sarà accompagnata da una comunicazione che affronterà anche il tema della riduzione del rischio.


Per saperne di più:
• Conferenza stampa del Vicepresidente Dombrovskis su EBS
Comunicato stampa


Pagina precedente