English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 13 novembre 2015

Data: 13/11/2015

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 13 novembre 2015


"Giornalismi nella rete. Per non essere sudditi di Facebook e Google" - Michele Mezza, Donzelli 2015


"I giornali spariscono come soggetto e diventano fornitori di un'unica edicola globale che si arroga il diritto di decidere quali notizie ognuno di noi preferisce.

(Siamo) in una fase in cui il potere sembra spostarsi definitivamente dalla parte dei grandi imperi delle App online, i grandi service provider, da Google a facebook, da Twitter ad Amazon, che controllano forme e contenuti della distribuzione dell'informazione.

Allora, il singolo soggetto, produttore o utente (di notizie), oggi conta poco. Deve avere una mappa cognitiva in grado di rapportarsi criticamente alla progressione dei nuovi dispositivi per preservare autonomia e sovranità dell'operatore rispetto all'applicazione.

Il giornalismo cessa di essere uno snodo inevitabile per chi cerca notizie, e diventa una forma ineludibile del modo di vivere nel mondo."



Ospite:
Michele Mezza, Giornalista Rai.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, Economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Stefania Leone


I brani della trasmissione scelti in collaborazione con Luca D’Ambrosio di Musicletter.it sono:
Hard Reset: “Cyclops”
Hard Reset: “Drawbridge”
Hard Reset: “Mold”
Hard Reset: “What I hope to find”


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://europa.eu/!TT44Mb


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente