English version

La Commissione e le imprese insieme per potenziare l'occupazione giovanile e l'inclusione

Data: 18/11/2015

La Commissione europea e CSR Europa hanno lanciato all'Enterprise 202 Summit il patto europeo per la gioventù, un impegno reciproco dell'UE e delle imprese finalizzato ad aumentare le opportunità di lavoro dei giovani.


Il patto europeo per la gioventù, lanciato all'Enterprise 2020 Summit dalla Commissione europea e dalla Rete imprenditoriale europea per la responsabilità sociale delle imprese (CSR Europa)è un invito alle imprese, alle parti sociali, al sistema educativo e alle altre parti interessate a dare sostegno all'occupabilità e all'inclusione dei giovani. Insieme UE e imprese sosterranno la creazione di 10 000 partenariati di qualità tra le imprese e il sistema educativo, con l'obiettivo condiviso di dar vita ad almeno 100 000 nuovi apprendistati, tirocini e primi impieghi di qualità.

Marianne Thyssen, Commissaria per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: "Far ripartire la crescita e stimolare la creazione di posti di lavoro di alta qualità sono le nostre priorità più importanti. I partenariati tra imprese e sistema educativo, che creeranno oltre 100 000 nuove opportunità per i giovani, sono un'ottima iniziativa, che si basa sull'esito positivo dell'alleanza europea per l'apprendistato. La Commissione e le imprese si stanno muovendo insieme per raggiungere un quarto di milione di nuove opportunità per i giovani di tutta Europa. Attendo con interesse le nuove adesioni di imprese e associazioni che potenzieranno le opportunità dei giovani in Europa".


Pagina precedente