English version

Programma Fulbright, opportunità di studio negli Stati Uniti

Data: 20/11/2015

Sono aperte le iscrizioni al bando Fulbright che favorisce gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The U.S. – Italy Fulbright Commission) ed è finanziato congiuntamente dallo US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Possono richiedere le borse di studio negli Stati Uniti i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
• Cittadinanza italiana;
Laurea (triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale conseguita preferibilmente da non più di 5 anni alla data di scadenza del concorso), o diploma delle Accademie d’Arte o Musica;
• Ottima conoscenza della lingua inglese. Si richiede la certificazione TOEFL (Test of English As a Foreign Language) o IELTS (International Language Testing System).

Il bando prevede contributi economici che permettono a laureati, ricercatori e professori associati o docenti universitari di conseguire Master e Dottorati, di condurre progetti di ricerca, di fare esperienza di insegnamento o di seguire lezioni, seminari e conferenze negli USA.

Inoltre, i beneficiari delle borse di studio Fulbright possono godere della copertura delle spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e del costo dell’assicurazione medica che viene finanziata dal Governo degli Stati Uniti.

Le borse di studio coprono un periodo di tempo che può variare dai 3 mesi ai 2 anni, a seconda della specifica offerta.

Tutti gli interessati sono invitati a consultare il sito web di Fulbright nella sezione dedicata alle borse di studio per italiani.


Pagina precedente