English version

Approvato il bilancio 2016: il commento della Vicepresidente Georgieva

Data: 30/11/2015

Arriva l'approvazione al bilancio 2016 dal Consiglio e dal Parlamento europeo.


Kristalina Georgieva, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per il Bilancio e le risorse umane, esprime soddisfazione per l'approvazione del bilancio dell'UE da parte del Consiglio e per il voto positivo del Parlamento europeo. A seguito dell'accordo sul bilancio, raggiunto nella mattinata del 14 novembre, il Consiglio ha adottato all'unanimità la sua posizione il 24 novembre, e il Parlamento ha espresso la sua approvazione il 25 novembre con l'ampia maggioranza di 516 voti a favore.

La Vicepresidente Georgieva, soddisfatta dell'approvazione, ha dichiarato: " Quest'anno abbiamo un bilancio agile, incentrato sulle priorità e orientato ai risultati. È un bilancio di solidarietà e di unità. Spero che la Commissione, il Parlamento europeo e il Consiglio continuino a cooperare con lo stesso spirito, per garantire il massimo dell'efficacia e dell'efficienza nella gestione del bilancio 2016. Sappiamo bene che ci aspetta un anno di grandi sfide".

Con il voto in Parlamento si chiude il ciclo di bilancio, avviato ogni anno in primavera dalla proposta della Commissione.


Per saperne di più:
• Il bilancio incentrato sui risultati: la strategia per assicurarsi che ogni euro del bilancio UE sia ben speso.
• Il dibattito della plenaria che ha preceduto il voto.
Comunicato stampa della Commissione.


Pagina precedente