English version

La Commissione europea alla Conferenza sui cambiamenti climatici di Parigi

Data: 02/12/2015

La Commissione europea è fortemente impegnata per il successo della Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici, come sottolineato nel discorso di apertura del Presidente Juncker e confermato dalla presenza di numerosi Commissari.


Nel suo discorso di apertura il primo giorno di COP21 a Parigi , il presidente Juncker ha detto "il cambiamento climatico sta trasformando il nostro pianeta e amplificando ogni tipo di instabilità che abbiamo di fronte . Non possiamo dire alle generazioni future che non ne siamo a conoscenza , perché lo siamo . Abbiamo consapevolezza dei rischi che ci attendono domani . Conosciamo le minacce, conosciamo i rischi e possiamo prevenirli. E' una questione di volontà politica e di azione. Questo è il punto centrale di questa conferenza."

Alla Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici prenderanno parte vari membri del Collegio, che lavoreranno per raggiungere un accordo globale, duraturo e dinamico che faciliti un cambiamento generale verso economie a basse emissioni di carbonio, resilienti ai cambiamenti climatici.

Durante la prima settimana, dall'1 al 6 dicembre, saranno presenti:
• 2 dicembre: Christos Stylianides, Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, alle sessioni sulla resilienza ai cambiamenti climatici;
• 3 dicembre: Violeta Bulc, Commissaria per i Trasporti, a un dibattito sul futuro dei trasporti;
• 4 dicembre: Pierre Moscovici, Commissario per gli Affari economici e finanziari, la fiscalità le e dogane, che rappresenterà la UE nel negoziato sui finanziamenti per il clima, e Karmenu Vella, Commissario per l'Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, che parteciperà all'evento principale dell'UE dedicato alla riduzione dell'inquinamento atmosferico per salvare vite e combattere i cambiamenti climatici;
• 5-6 dicembre: MiguelArias Cañete, Commissario per l'Azione per il clima e l'energia e Capo negoziatore dell'UE, rappresenterà l'Unione nelle discussioni su temi quali la commercializzazione dei diritti di emissione e le energie rinnovabili.
Molti Commissari prenderanno inoltre parte agli eventi organizzati da Lima-Paris Action Agenda, un'iniziativa che riunisce tutti gli stakeholder impegnati nella transizione verso economie resilienti e a basse emissioni di carbonio e nello sviluppo sociale.


Per saperne di più:
La pagina dedicata alla Conferenza sul sito della Commissione europea.


Pagina precedente