English version

Newsletter n.11 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 26 novembre 2015

Data: 26/11/2015

Newsletter n.11 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 26 novembre 2015


Valeria figlia d'Italia figlia d'Europa

Un sorriso che arriva dritto al cuore, uno sguardo pieno di speranza e di fiducia nel futuro. E’ così che i giornali in questi giorni ci ricordano Valeria, ed è così che ogni giorno vogliamo continuare a ricordarla. Valeria, figlia d’Italia e d’Europa, come ci ha ricordato il Presidente Mattarella, rappresenta il futuro dell’Europa. Il futuro, ma soprattutto il presente, di un’intera generazione che, di fronte ad atti atroci, non deve fermarsi. Valeria, tragicamente uccisa negli attentati di Parigi, rappresenta una profonda ferita per l’Italia, una ferita che però ci spinge ad andare avanti con ancora più fermezza e determinazione di prima. Hanno ucciso Valeria ma non ne uccideranno mai il ricordo… Continua a leggere...»


• Eraesmus+: Call 2016
Il 2016 è alle porte e la Commissione Europa ha reso disponibili l’invito a presentare proposte progettuali e la Guida per partecipare al Programma Erasmus+ per il nuovo anno. In attesa dei formulari, ti invitiamo a consultare i testi e a verificare le novità. Continua a leggere...»


• Bando di gara per uno studio sull’impatto dello SVE
Il prossimo 7 dicembre è l’ultimo giorno utile per partecipare al bando pubblicato dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) finalizzato ad realizzare uno studio sull'impatto, gli effetti e le opportunità offerte dall'esperienza di volontariato transnazionale, attraverso il Servizio Volontario Europeo. Continua a leggere...»


• Dal Forum Europeo dei Giovani un rapporto ombra sulle Politiche dell’UE per i giovani
Da un lato c’è la consultazione della Commissione Europea tra gli Stati membri per tracciare il quadro della situazione dei giovani in Europa nella Relazione sulla Gioventù 2015; dall’altro c’è la consultazione del Forum Europeo della Gioventù, rivolta ai Consigli Nazionali della Gioventù e alle Organizzazioni giovanili internazionali non governative per offrire una prospettiva complementare alla relazione della Commissione. Il Rapporto Ombra sottolinea successi e debolezze della Strategia europea per la Gioventù e analizza il ruolo svolto dai giovani a livello nazionale. Continua a leggere...»


• Premio europeo Carlo Magno della Gioventù 2016
Come ogni anno anche nel 2016 il Parlamento Europeo assegnerà il Premio Carlo Magno a progetti intrapresi da giovani che favoriscano la comprensione, promuovano l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea e diano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come un'unica comunità. Oltre al premio in denaro, i tre vincitori finali riceveranno l'invito a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo); inoltre, i rappresentanti dei 28 progetti nazionali selezionati saranno invitati per un viaggio di quattro giorni ad Aquisgrana (Germania). Leggi come partecipare! C’è tempo fino al 25 gennaio. Continua a leggere...»


• Social Innovation Citizen, il primo passo di un lungo percorso
“Il nostro viaggio attraverso l’Italia – ha detto Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani commentando la tappa di Torino - ci ha dato la possibilità di toccare con mano la vitalità, l'entusiasmo, l'energia, la voglia e la capacità di condividere e fare rete dei territori. La tappa di Torino rappresenta solo l'inizio di un lungo percorso di innovazione che ha l'obiettivo di coinvolgere i territori e i nostri giovani, mettendo in movimento sinergie per sviluppare idee e progetti che possano apportare benefici concreti alla comunità”. Sul blog del sito www.sitizen.it intanto interessanti approfondimenti e spunti sul tema della Social Innovation. Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente