English version

Corso di formazione in Portogallo

Data: 04/12/2015

La Cooperativa Studio Progetto di Valdagno cerca partecipanti per un corso di formazione che si terrà a Lisbona nell'ambito del progetto PLAY4CHANGE, finanziato dal Programma Erasmus+ - KA2.

Lo scopo del progetto è la creazione e l'implementazione di un GIOCO per coinvolgere attivamente giovani con minori opportunità.


Le organizzazioni partner e i rispettivi partecipanti provenienti da Portogallo, Italia e Germania, attraverso una metodologia partecipativa, verranno coinvolti nella creazione della versione finale del gioco e del suo collaudo, ognuno nel proprio paese.

Le linee guida tematiche che sottendono al gioco sono gli otto campi d'azione della Youth Strategy dell’UE: 1 - Istruzione e Formazione; 2 - Occupazione; 3 - Creatività e imprenditorialità; 4 - Salute e Sport; 5 - Partecipazione; 6 - Inclusione Sociale; 7 - Volontariato; 8 - Gioventù nel mondo).

Dopo il corso di formazione, tutti i materiali prodotti saranno affinati da un esperto e da un graphic designer. Inoltre, il gioco PLAY4CHANGE sarà tradotto in 4 lingue: portoghese, tedesco, italiano e inglese. La versione finale del gioco sarà poi testata con i giovani con minori opportunità, in particolare con giovani che si trovano in centri di detenzione giovanile o in strutture/servizi per giovani con disagio, a seconda dei partnernariati che ogni organizzazione ha stabilito nel proprio paese e nella comunità locale.

Il gioco PLAY4CHANGE prevede 10 sessioni di 2 ore: la prima sessione consiste nella presentazione del progetto e attività rompighiaccio; le successive 8 sessioni saranno sviluppate sui campi d'azione della UE Youth Strategy; l’ultima sessione sarà dedicata alla valutazione.

Principali obiettivi del corso di formazione:
• concepimento del gioco PLAY4CHANGE rivolto a giovani vulnerabili che si trovano in centri di detenzione giovanile, in comunità di accoglienza per giovani, case famiglia o altri servizi educativi per giovani con disagio sociale.
• contributo attivo per la definizione dei contenuti e delle dinamiche del gioco.

Destinatari
Il Corso di Formazione è rivolto ad operatori giovanili, animatori e volontari che vogliono migliorare le loro competenze personali e professionali e migliorare di conseguenza le attività educative rivolte ai giovani.

I partecipanti devono:

• essere in grado di partecipare a tutta la durata del corso (10 giorni, esclusi i viaggi);
• condividere gli obiettivi del progetto e impegnarsi nella successiva fase di intervento del progetto (vedi Interventi sul campo);
• essere in grado di comprendere e di esprimersi in lingua inglese;
• avere almeno 18 anni di età.

Dove: Lisbona (Portogallo).

Quando: Dal 29 gennaio al 8 febbraio.

Condizioni di partecipazione:
Il progetto copre tutti i costi di vitto e alloggio. I viaggi saranno rimborsati fino ad un massimo di 275€ per persona. Il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario solo dopo che i biglietti di ritorno, comprese le carte di imbarco, saranno inviati all'organizzatore.

Scadenza
Per candidarsi inviare il modulo di registrazione a [email protected] entro il 22 Dicembre 2015.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente