English version

"Corsia veloce per l'innovazione": 33 milioni di € investiti in 15 nuovi progetti

Data: 09/12/2015

La Commissione investe 33 milioni di euro per far arrivare più rapidamente sul mercato 15 nuovi progetti innovativi: merito della CVI, misura di Orizzonte 2020 diretta a promuovere le attività di innovazione durante la fase precrommerciale.


15 progetti innovativi, a cui partecipano 67 partner in 15 paesi, riceveranno dalla Commissione europea un finanziamento di 32,7 milioni di euro per rendere più rapido il loro percorso verso la fase di commercializzazione. Nella seconda tornata della "corsia veloce per l’innovazione" (CVI), nell’ambito del programma di ricerca e innovazione dell’UE Orizzonte 2020, ciascuno di questi progetti riceverà fino a 3 milioni di euro.

Tra le proposte finanziate la progettazione di un dispositivo per la lotta agli incendi boschivi per via aerea, il recupero e il riutilizzo dei rifiuti di plastica da pannelli fotovoltaici su scala industriale, lo sviluppo di nuovi sistemi diagnostici per un miglior uso degli antibiotici, la realizzazione di uno scanner 3D per le indagini giudiziarie, la costruzione di un esoscheletro per la riabilitazione di pazienti con lesioni spinali o celebrali. 7 dei 15 progetti hanno come partner aziende e università italiane.

La CVI è stata avviata nel gennaio 2015. Questa seconda tornata ha attratto un totale di 229 proposte di progetti che coinvolgono 922 partecipanti, portando il totale delle proposte ricevute dall'inizio del programma a 498. Le 31 proposte selezionate hanno ricevuto oltre 68 milioni di euro di finanziamenti. Quasi la metà dei partecipanti ai progetti in questa fase sono PMI.


Contesto
La CVI è una misura diretta a promuovere le attività di innovazione durante la fase precommerciale, e sostiene concetti innovativi maturi già testati. Le attività finanziate includono la validazione dei sistemi in condizioni reali di funzionamento, i test, i progetti pilota, la convalida di modelli aziendali, la definizione di norme e la ricerca prenormativa.

Il programma avrà una durata di due anni (2015-2016) come iniziativa pilota di Orizzonte 2020, con un bilancio di 200 milioni di euro a sostegno di tematiche nell'ambito delle "Sfide per la società" e dell’obiettivo specifico "Leadership nel settore delle tecnologie abilitanti e industriali". Questa apertura tematica, combinata con l’apertura a tutti i tipi di entità innovative, alimenterà la cooperazione interdisciplinare e intersettoriale per la crescita attraverso l’innovazione.

Le proposte possono essere presentate in qualsiasi momento. Le prossime scadenze per la presentazione delle domande sono rispettivamente il 15 marzo, il 1° giugno e il 25 ottobre 2016.


Pagina precedente