English version

Model European Union 2016

Data: 10/12/2015

"Model European Union" è una simulazione unica del processo decisionale e delle politiche, che si svolge ogni anno e riunisce oltre 150 giovani europei altamente qualificati e motivati nella sede del Parlamento Europeo a Strasburgo, Francia,nell'Aprile 2016. Per una settimana i partecipanti hanno l'opportunità di conoscere il lavoro delle istituzioni europee nella sede in cui essi effettivamente si svolgono.

Possono presentare domanda giovani tra i 18 e i 26 anni, da tutti e 28 gli Stati membri UE, più Albania, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Georgia, Turchia, Kosovo, Ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Montenegro, Norvegia, Russia, Serbia, Svizzera, Ucraina, curiosi rispetto al funzionamento delle istituzioni europee e interessati a partecipare attivamente ad una simulazione realistica.

I candidati dovranno presentare un componimento ben strutturato e meditato che denoti indipendenza di pensiero e buone capacità di ricerca e che risponda ad una delle seguenti domande:
1. L'attuale crisi dei rifugiati dimostra il fallimento o il successo delle politiche attuate a livello europeo sul diritto di asilo?
2. E' fattibile e desiderabile per l'Unione Europea affidarsi unicamente sull'utilizzo delle energie rinnovabili?
3. Il processo di Integrazione Europea è guidato dall'ideologia o da considerazioni pratiche? Discutetene.

Scadenza: 4 Gennaio 2016.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente