English version

N. 333 Ott 2007

Data: 23/10/2007

Newsletter dell'AICCRE

E adesso il Consiglio regionale delle Autonomie
Sul sito dell'Aiccre e nella Sezione COMMENTI di EuropaRegioni pubblichiamo un importante intervento del Vicepresidente Vicario dell'Aiccre, Fabio Pellegrini: dopo la recente decisione del Parlamento italiano di istituire un Senato federale, composto da rappresentanti regionali e locali da affiancare alla Camera dei Deputati (a rappresentanza politica, eletti a suffragio universale sulla base di liste o coalizioni di partiti), emerge la necessità di completare il processo di decentramento con l'istituzione del Consiglio regionale delle Autonomie.

Tratta NO! Cresce la mobilitazione
Presentata al Parlamento europeo la campagna europea di informazione sociale sulla tratta di esseri umani "Tratta NO! Un altro punto di vista. L'impegno dell'Aiccre e delle altre istituzioni.

Aiccre Campania: Una forte azione di rilancio per una Costituzione europea
Il Comitato Esecutivo della Federazione Regionale Aiccre Campania, preso atto delle decisioni assunte dal Consiglio Europeo di Bruxelles del 21 - 23 giugno 2007, che hanno di fatto frenato il processo di integrazione europea, ha manifestato l'urgente necessità di riprendere anche in Campania una forte azione di rilancio per la Costituzione europea. In questo senso, la nostra federazione campana ha approvato all'unanimità il documento politico conclusivo.

Prima Conferenza nazionale sul regolamento REACH
Il Governo italiano e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia hanno organizzato la 1a Conferenza nazionale sull'attuazione del regolamento (CE) n.1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH).

Seminario del CCRE sulla cooperazione allo sviluppo
Il CCRE organizza a Lisbona, il 7 novembre prossimo, con l'Associazione Nazionale dei Comuni portoghesi, un seminario sui "poteri locali e regionali, partners chiave della cooperazione allo sviluppo". Esperti e rappresentanti locali e regionali eletti dibatteranno sul tema della lotta alla povertà e di come contribuire ad essa.

22-25 ottobre: plenaria del PE
È in corso dal 22 al 25 ottobre a Strasburgo la sessione plenaria del Parlamento europeo. A margine della sessione i presidenti dei gruppi politici del Parlamento selezioneranno il vincitore del Premio Sacharov 2007 per la libertà di pensiero.

217 milioni per trasporti aerei più ecologici e competitivi
La Commissione europea ha rivelato i risultati del primo invito a presentare proposte relative a progetti di ricerca nel settore dell'aeronautica e dei trasporti aerei nell'ambito del settimo programma quadro di ricerca dell'UE (7° PQ).

URBAN e URBACT: conferenza a Berlino
Sono aperte le iscrizioni alle conferenze di Berlino del 5 e del 6 novembre prossimi. Nel corso di questi appuntamenti verrà stilato un bilancio dei programmi URBACT I e URBAN nonché avviato il nuovo programma URBACT II che continuerà a promuovere gli scambi di esperienze tra le città e i soggetti europei che operano nell'ambito dei programmi urbani.

Da Lisbona riparte la nave dell'Unione europea?
« Con l'accordo di Lisbona, è stato portato soprattutto a compimento il lavoro di revisione del trattato adottato a Nizza, ispirandosi largamente al Trattato costituzionale firmato a Roma il 29 ottobre 2004 ». Invitiamo a leggere l'articolo a firma di Pier Virgilio Dastoli, Direttore della rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Riunita la Commissione affari mondiali del CCRE in preparazione del Congresso mondiale della CGLU
Si è riunita a Parigi la Commissione affari mondiali del CCRE in preparazione del Congresso mondiale della CGLU (Città e Governi Locali Uniti) che si svolgerà a Jeju (Corea del Sud) dal 28 al 31 ottobre (VAI AL SITO). Si è discusso dello svolgimento dei lavori in particolare della questione del cambiamento climatico, della democrazia locale nel mondo e del rinnovo degli Organi statutari.

Samuele Pii eletto Presidente della JEF EUROPE
È l'italiano, Samuele Pii, il nuovo Presidente della JEF EUROPE (Jeunes Européens Fédéralistes - Giovani Federalisti Europei).


GEMELLAGGIO È PARTECIPAZIONE
Annuario dei Comuni europei gemellati
Per chi non lo avesse ancora fatto, l'Ufficio gemellaggi dell'Aiccre chiede a tutti i Comuni italiani che vogliono essere inseriti nell'«Annuario dei Comuni europei gemellati», di compilare l'«Indagine conoscitiva sui rapporti di gemellaggio con Comuni esteri», e farla pervenire alla sig.ra Vanessa Bianchi (06.6994.0461, int. 232), tramite e-mail: [email protected] o fax: 06 6793275. Grazie.



Per la democrazia europea!
La delegazione italiana del Comitato delle Regioni invita i Comuni gemellati ad essere presenti a Bruxelles il 28-29 novembre prossimo in occasione della Sessione plenaria del CdR. Obiettivo: rilanciare la Costituzione europea! Decine già le adesioni di Sindaci dei Comuni italiani.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente