English version

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 18 dicembre 2015

Data: 18/12/2015

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 18 dicembre 2015


COP21 - Storico accordo sul clima a Parigi


L'Unione europea ha avuto un ruolo centrale nel negoziato che ha permesso di raggiungere lo storico accordo di Parigi: 195 paesi hanno adottato un nuovo accordo globale sul clima, giuridicamente vincolante. Il primo grande accordo multilaterale del ventunesimo secolo, ambizioso ed equilibrato, definisce un piano d'azione globale che mette il mondo sulla buona strada per evitare pericolosi cambiamenti climatici, contenendo il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C. L'accordo è il coronamento di anni di sforzi della comunità internazionale per arrivare a un accordo multilaterale universale sui cambiamenti climatici. A seguito della partecipazione limitata al protocollo di Kyoto e della mancanza di un accordo a Copenaghen 2009, l'Unione europea ha costruito un'ampia coalizione di paesi sviluppati e in via di sviluppo con obiettivi ambiziosi che hanno plasmato il risultato positivo della conferenza di Parigi.

Nel 2012 la Commissione europea ha presentato una riforma della protezione dei dati nell’UE per adeguare l’Europa all’era digitale. Oggi è stato raggiunto l'accordo con il Parlamento europeo e il Consiglio dopo i negoziati finali tra le tre istituzioni (cosiddette riunioni di "trilogo"). Oltre il 90% degli europei auspica che i diritti in materia di protezione dei dati siano gli stessi in tutta l’UE, indipendentemente dal luogo in cui i dati sono trattati: questo sarà presto una realtà. La riforma porrà fine al mosaico di norme sulla protezione dei dati attualmente esistente nell'UE.


Ospiti:
- Samuele Furfari, coordinatore DG Energia della Commissione Europea;
- Claudio Marcantonini, vicedirettore del centro studi sul clima all’EUI;
- Thierry Vissol, consigliere della Commissione europea in Italia;
- Vittorio Calaprice, analista politico della Commissione europea in Italia;
- Andrea Pipinio, editor di Europa a Internazionale;
- Igor Mariottini, giornalista cinematografico.


Il disco europeo della settimana in collaborazione con Luca D’Ambrosio di Musicletter.it è 2015 è il debutto omonimo del cantautore romano Gabriele Di Majo in arte Bombay. Il brano scelto è Hey baby.


Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, consigliere Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Stefania Leone


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://europa.eu/!VT37GK


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente